Da lunedì 15 settembre possono essere presentate le domande per il bonus psicologico 2025. Dall’Inps tutti i chiarimenti
di M.V.
Dall’Inps arrivano i dettagli, annunciati a inizio agosto, sulle istruzioni per accedere al Bonus Psicologo 2025, una misura strutturale per dare sostegno concreto ai cittadini che necessitano di assistenza psicologica. Il contributo prevede sino a 1.500 euro per le spese di psicoterapia. Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 15 settembre.
I requisiti e gli importi
Al momento della domanda gli interessati devono essere residenti in Italia e disporre di un Isee ordinario o corrente, in corso di validità, non superiore a 50mila euro. L’entità del contributo è sino a 50 euro per seduta, differenziato in base all’Isee. Quindi i massimali sono di 1.500 euro per Isee inferiore a 15mila euro; di mille euro per Isee compreso tra 15mila e 30mila euro e 500 euro per Isee tra 30mila e 50mila euro.
Quando presentare la domanda
La finestra temporale per inviare le domande si apre il 15 settembre e si chiude il 14 novembre 2025. Per accedere al beneficio la domanda dovrà essere presentata, esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” e selezionando “Contributo sessioni psicoterapia domande 2025”, attraverso una delle seguenti modalità:
a) portale web dell’Istituto (www.inps.it), direttamente dal cittadino autenticandosi con la propria identità digitale (Spid di livello 2 o superiore, Cie 3.0, Cns ed eIdas). Il percorso per accedere ai servizi è il seguente: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Strumenti” > “Vedi tutti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”;
b) Contact Center Multicanale, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Modalità di erogazione
Non sono previsti rimborsi diretti ai beneficiari: il contributo è direttamente erogato a favore dei professionisti che abbiano effettuato le sedute, in base alle modalità da loro indicate. L’erogazione è subordinata al trasferimento delle risorse da parte delle Regioni e della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige. Si precisa, inoltre, che la Provincia autonoma di Trento ha comunicato al Ministero della Salute la volontà di non finanziare la prestazione del c.d. Bonus psicologo. Pertanto, d’intesa con il Ministero della Salute, la procedura di acquisizione delle domande sarà inibita per i residenti in tale Provincia autonoma.
La tempistica per usufruire della misura
Sono 270 i giorni di tempo disponibili, a partire dalla pubblicazione delle graduatorie, per usufruire del contributo tramite il codice univoco assegnato. Decorso tale termine, il codice verrà automaticamente annullato.
Cosa cambia rispetto allo scorso bonus
Quest’anno viene introdotta una novità: decadranno automaticamente dal beneficio i beneficiari che non abbiano effettuato almeno una seduta entro 60 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda. In questo caso è previsto un unico scorrimento delle graduatorie.
Foto: Pixabay
Leggi anche: Bonus psicologo, sino a 1.500 euro per le spese di psicoterapia: domande dal 15 settembre

