Lezioni interattive per aiutare le generazioni più giovani a sviluppare un rapporto sereno con il proprio aspetto fisico: le ha ideate Dove per la Giornata internazionale della bambine
di Redazione Mamme Magazine
L’autostima delle nuove generazioni è un tema di cui occuparsi in occasione della Giornata internazionale delle bambine, proclamata l’11 ottobre dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per la tutela dei diritti delle più giovani.
E proprio l’autostima e l’accettazione del proprio corpo sono argomenti che stanno a cuore al brand Dove con una nuova edizione del “Dove Day”, ossia una giornata simbolo dove i volontari di Dove con i partner entrano nelle scuole italiane e nel resto del mondo per tenere lezioni interattive.
Ragazze che non si piacciono

Ma, come rilevato dal rapporto State of Beauty Report 2024 di Dove, il 60 per cento delle ragazze dichiara di sentirsi sotto pressione per essere belle. Il 50 per cento di loro ammette, entro l’adolescenza, di non gradire qualcosa del proprio aspetto. E sempre a causa dell’aspetto, ben il 63 per cento dichiara di non sentirsi sicura di sé a scuola. La ricerca evidenzia quindi la continua necessità del progetto Autostima di Dove, programma che in Italia ha già raggiunto oltre 2 milioni di giovani, con l’obiettivo di aiutarli a crescere con maggiore autostima e fiducia in sé stessi, attraverso la proposta di kit formativi pensati per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il Dove Day

Body confident sport
Il kit, ora disponibile gratuitamente anche agli insegnanti di educazione motoria, si pone l’obiettivo di rafforzare la sicurezza di ragazze e ragazzi e generare un cambiamento positivo, lavorando sull’autostima e sulla consapevolezza del proprio corpo, a partire proprio dallo sport. Attraverso lezioni ed esercizi pratici, da fare in campo o in palestra, il kit aiuta a creare un contesto di allenamento inclusivo e sicuro, nel quale sentirsi a proprio agio e concentrarsi sui valori trasmessi dallo sport.
Mi voglio bene
Altra novità 2025, ma per bambini in età prescolare dai quattro ai sei anni, è il kit “Mi Voglio Bene”, sviluppato in collaborazione con Blippi, apprezzato creator internazionale di contenuti educativi per l’infanzia. Già sei milioni di giovanissimi sono stati raggiunti dai contenuti inclusivi e allegri che li aiutano a rafforzare la fiducia nel proprio corpo e supportando al contempo gli adulti che se ne prendono cura ad affrontare questo tema complesso.
Per insegnanti e famiglie
Le novità 2025 si sommano agli altri kit educativi già disponibili anche online per insegnanti e famiglie: “Incredibile Me” e “Sicuro di me”, oltre che “Al Posto Tuo”, a cura della dottoressa Stefania Andreoli, e Connessi con Cura, dedicato all’uso consapevole dei social media e realizzato in collaborazione con i formatori dell’associazione Social Warning-Movimento Etico Digitale e sempre con la supervisione scientifica della dottoressa Andreoli.
Ugo De Giovanni, general manager Personal Care Unilever Italia, afferma: “Un obiettivo ambizioso, ma fondamentale, guida il Dove Progetto Autostima: contribuire a migliorare la vita di ogni ragazza e ragazzo raggiunto da questo progetto, consolidando anche il suo ruolo come uno dei più vasti programmi di educazione all’autostima e alla fiducia nel proprio corpo a livello globale. E siamo fieri di lavorare in questa direzione. Ad oggi l’iniziativa, presentata anche all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha toccato la vita di oltre 114 milioni di ragazzi e ragazze in ben 153 Paesi. In Italia, dal 2019 fino ad oggi, sono state già coinvolte 75mila classi e l’obiettivo per il nuovo anno scolastico 2025/26 è di arrivare a 90mila”.
Come iscriversi al progetto
Tramite il Dove Progetto Autostima, Dove continua i proprio impegno di affiancamento alle generazioni future nel raggiungimento del loro pieno potenziale, per aiutare i giovani a diventare adulti consapevoli. Le iscrizioni sono online sul sito del progetto.
Leggi anche: Adolescenti, 8 su 10 a disagio nel proprio corpo e subiscono prese in giro

