La magia degli effetti speciali, laboratori gratuiti al Museo nazionale del Cinema di Torino

Green Screen e Stop Motion sono alcuni dei laboratori gratuiti proposti dal celebre museo nelle date 6, 7, 13, 14 settembre 2025

di Redazione Mamme Magazine

 

Si intitola “Cinema in Azione!” il ciclo di laboratori gratuiti organizzati dal Museo Nazionale del Cinema di Torino per vivere da protagonisti la magia del grande schermo. L’iniziativa, calendarizzata per due fine settimana di settembre, punta a far scoprire cosa accade dietro le quinte e sperimentare effetti speciali digitali e tecniche di animazione creativa.

Ogni appuntamento prevede sessioni di mezz’ora, dalle ore 14,30 alle 18, con gruppi di massimo 15 partecipanti per turno. I laboratori, aperti a tutti senza limiti di età (ma i minori devono essere accompagnati da un adulto), sono inclusi nel biglietto di ingresso al Museo. E sono, appunto, gratuiti con prenotazione obbligatoria.

Green screen

Si inizia sabato 6 (e quindi sabato 13 settembre) con il laboratorio di Green Screen i cui risultati sono apprezzabili in tantissimi grandi opere del cinema, da “Star Wars” ad “Avatar”. Ogni partecipante potrà trasformarsi in protagonista sul set grazie a luci, costumi e alla magia degli effetti speciali digitali.

Stop motion

Le attività relative allo Stop motion si tengono invece di domenica 7 e domenica 14 settembre. Anche qua si diventa i registi del proprio film, animando personaggi e scenari usando la propria creatività. E chi non ricorda i grandi successi quali “The Nightmare Before Christmas”, “La sposa cadavere” o “Coraline”?

I visitatori potranno inoltre trattenersi per visitare il Museo e le sue collezioni. Posto in un luogo simbolo del capoluogo piemontese, la Mole antonelliana, il Museo nazionale del cinema è tra i più importanti al mondo per patrimonio e per varietà delle sue attività scientifiche e educative.

Come prenotare i laboratori: andare sul sito web a questo link.

Foto: Museo Nazionale del Cinema

Leggi anche: Musei all’estero per la famiglia: a New York il Brooklyn Children’s Museum

Leggi anche: Estate al Museo nazionale Scienza e Tecnologia di Milano: tutte le attività per bambini e adulti

 

Condividi su: