Elena Lucchini: «Non lasciamo soli chi vuole avere figli»

Quest’intervento di Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia, è stata pubblicato sul cartaceo di Mamme Magazine di sabato 10 gennaio 2026

di Redazione Mamme Magazine

 

Nidi Gratis Plus è un sostegno economico della Regione Lombardia per le famiglie con ISEE fino a 25 mila euro, che copre parte o tutta la retta mensile degli asili nido e micronidi pubblici o convenzionati, integrando il Bonus Asilo Nido Inps.

La Regione ha destinato 60 milioni per il triennio 2025/2028 a sostegno delle famiglie con figli da 0 a 3 anni iscritti ai nidi e micronidi pubblici o privati convenzionati, con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi per l’infanzia per le famiglie vulnerabili e sostenere la conciliazione vita-lavoro, specialmente per le madri.Le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro possono azzerare la retta mentre nella fascia tra i 20 e i 25 mila euro si può chiedere un contributo fino a 100 euro al mese oltre al rimborso Inps.

La misura si articola in due fasi: prima i Comuni aderiscono alla misura e successivamente le famiglie presentano domanda per ricevere il sostegno. Per l’anno 2025/26 sono stati stanziati 20 milioni di euro.

L’intervento regionale copre la parte di retta che supera l’importo rimborsato dall’Inps con il Buono Asilo Nido. «Con la misura Nidi Gratis Plus, continuiamo a investire nel futuro delle famiglie e dei bambini», afferma l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini. «Un sostegno che non è solo una misura economica, ma che deve essere visto come un messaggio di fiducia e di attenzione da parte dell’intera comunità: un segnale tangibile a chi sceglie di mettere al mondo un figlio».

Condividi su: