Come fare domanda per il congedo parentale: dall’Inps le istruzioni

Dopo le annunciate novità con il passaggio da 12 a 14 anni, è arrivato anche il messaggio di Inps per spiegare come presentare domande per chiedere il congedo parentale

di Redazione Mamme Magazine

 

L’Inps, con un apposito messaggio, ha dato indicazioni sul congedo parentale per i genitori lavoratori dipendenti, introdotta dalla legge di Bilancio 2026 (legge 30 dicembre 2025, n. 199), che ha innalzato l’età del figlio da 12 a 14 anni.

I beneficiari

Il congedo parentale può essere fruito, dal 1° gennaio 2026:

– entro i 14 anni di vita del figlio, dalla fine del congedo di maternità per la madre e dalla nascita per il padre;

.- entro 14 anni dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o affidamento, purché non sia stata raggiunta la maggiore età.

Cambiano i limiti di tempo?

Le novità normative decorrono dal 1° gennaio 2026. Quindi, per i periodi di congedo parentale fruiti fino al 31 dicembre 2025, il limite temporale di fruizione applicabile rimane di dodici anni.

La novità interessa i genitori lavoratori dipendenti mentre non cambiano i limiti temporali per i lavoratori iscritti alla Gestione separata (12 anni) e per quelli autonomi (un anno).

La domanda

A partire dall’8 gennaio 2026 sul sito dell’Inps è disponibile  la versione aggiornata della procedura “Domande di maternità e paternità”, da utilizzare per presentare richieste di congedo parentale secondo i nuovi termini.

E chi, tra il 1° gennaio 2026 e la data di aggiornamento della procedura di domanda, non abbia potuto presentare preventiva domanda di indennità di congedo parentale? Potrà presentare domanda per periodi pregressi di congedo parentale fruiti tra la data di entrata in vigore della norma e la data di aggiornamento della procedura.

Il messaggio dell’Inps a questo link sul portale.

Foto: Pixabay

Condividi su: