L’articolo è stato pubblicato sul cartaceo di Mamme magazine di sabato 13 dicembre 2025
di Alessia Dalla Riva
La magia di addormentarsi ascoltando una fiaba è un ricordo che probabilmente molti conservano nella memoria dell’infanzia. Tuttavia in Italia, nonostante l’offerta dei libri cresca, calano i lettori e, secondo i dati rilevati da Eurostat nel 2024, il nostro Paese si trova al terzultimo posto della classifica dei 27 paesi membri dell’Unione europea. Nonostante la maggiore propensione alla lettura tra i giovani riguardi anche l’Italia, il divario con gli altri stati europei rimane significativo. Se si considerano inoltre i paesi nel mondo dove si legge di più, il World Culture Score Index stima che l’India sia in testa alla classifica mentre l’Italia si colloca solo al ventiquattresimo posto con 5 ore e 36 minuti a settimana.
Ma quali sono le abitudini di lettura degli italiani e in particolare dei bambini e dei ragazzi? Nel 2024 l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha condotto sulle famiglie l’indagine sociale Multiscopo “I cittadini e il tempo libero” coinvolgendo un campione di circa 16.950 famiglie, per un totale di quasi 38 mila individui: la lettura è una pratica fondamentale nel processo di crescita e di sviluppo dei bambini e leggere ad alta voce è un’attività che contribuisce alla costruzione della relazione tra adulto e bambino con un forte impatto sullo sviluppo cognitivo ed emotivo. Dai dati emerge che più di un terzo (38,1%) dei bambini nella fascia di età 0-5 anni tutti i giorni colora, sfoglia libri al di fuori dell’orario scolastico.
Nella fascia di età tra i 6 e i 10 anni il 68,6% del campione dichiara di aver letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi mentre tra gli 11 e i 14 anni la percentuale sale al 78,9%. Un bambino su tre (31%) tra i 6 e i 10 anni e quasi uno su due (46,8%) tra gli 11 e i 14 anni legge sia per passione che per motivi scolastici, mentre per quanto riguarda i generi di lettura, i libri e le favole per ragazzi sono i preferiti tra i 6 e i 10 anni (79,6%), seguiti dai fumetti co-
me manga e graphic novel (56,1%), libri fantasy (40,1%) e romanzi di autori italiani (26,8%). I libri a fumetti diventano invece il genere preferito tra gli 11 e i 14 anni (49,9%) seguito dal fantasy (48,8%), dai libri per ragazzi (43%) e dai romanzi di autori italiani (33,8%).
Foto: Pixabay

