Disabilità, ministro Locatelli: “Importante richiamare l’attenzione su inclusione e valorizzazione delle persone”

Le parole del ministro alle Disabilità in occasione della 33esima edizione della Giornata internazionale sui diritti delle persone con disabilità.

di Redazione Mamme Magazine

 

“Oggi è la Giornata internazionale sui diritti delle persone con disabilità. Un’occasione importante per richiamare l’attenzione di tutti sui temi dell’inclusione, della valorizzazione delle persone e sul diritto alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica nel nostro Paese”.

Si affida direttamente ai social il ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli, celebrando con queste parole la ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di promuovere i diritti, la dignità e il benessere di chi è disabile. Giunta alla 33esima edizione, quest’anno la giornata propone il tema “Promuovere società inclusive per le persone con disabilità per favorire il progresso sociale”.

La riforma della disabilità

“La crescita economica e la coesione sociale del nostro Paese dipendono sempre di più dalla capacità di non lasciare indietro nessuno – scrive il ministro Locatelli -. Non possiamo più parlare solo di costi o di assistenza, ma di un investimento serio sulle potenzialità e sul valore di ogni persona. Il cammino è ancora lungo, ma in questi anni abbiamo compiuto passi importanti. Penso alla riforma della disabilità che stiamo attuando che semplifica e sburocratizza le procedure di riconoscimento dell’invalidità civile, e che introduce il Progetto di vita”.

Qualche giorno fa l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità ha approvato il nuovo Piano d’azione nazionale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità. Durante l’intervento di presentazione, il ministro aveva sottolineato che “una delle prime linee d’azione che avrà un finanziamento specifico riguarda il contrasto alla violenza sulle donne con disabilità”.

Il Piano è composto da 66 linee d’azione articolate su sette linee di intervento: accessibilità universale; progetto di vita; benessere e salute; sicurezza inclusiva e cooperazione internazionale; inclusione lavorativa; sistemi di monitoraggio; istruzione, università e formazione.

Le altre azioni

“Penso anche – prosegue il ministro Locatelli sui social – alle tante azioni che stiamo portando avanti: al riconoscimento della sordociecità, al sostegno per l’occupazione dei giovani con disabilità con un fondo da 22 milioni, al nuovo bando “Vita e Opportunità”, che entro fine anno metterà a disposizione 380 milioni di euro per supportare percorsi abitativi, ricreativi e lavorativi. Penso poi alla legge di riconoscimento del caregiver familiare, dedicata a coloro che amano, curano e non vogliono essere sostituiti ma accompagnati in questo percorso di cura. Si tratta di legge a tutele differenziate, che per la prima volta ha una copertura certa, di 257 milioni di euro, in legge di bilancio”.

E chiude pensando al domani: “La sfida per il futuro è quella di lavorare insieme, uniti e con sempre più convinzione, per garantire i diritti, le tutele e sempre maggiori opportunità, libertà di scelta e autonomia alle Persone con disabilità”.

Foto: da Profilo ufficiale del ministro

Leggi anche: Salute della donna e violenza: schiaffi, calci, pugni e tutto il resto sono danni pervasivi

Condividi su: