Re pomodoro: protagonista di stagione, amico del benessere e della bellezza

Come usare un prodotto ricco di un potente antiossidante? Una preparazione consigliata dalla nostra esperta per il pomodoro, re di questa stagione

di Angelica Amodei*

 

Succoso, colorato, ricco di sole: il pomodoro è senza dubbio il protagonista di queste settimane. Amato in cucina e prezioso per la salute, è molto più di un semplice ingrediente. Questo ortaggio,che in realtà è botanicamente un frutto, racchiude una concentrazione unica di sostanze benefiche che lo rendono un vero alleato del nostro benessere e della nostra bellezza.

Perché usarlo

Ecco cinque buoni motivi per portarlo in tavola:

Ricco di licopene, un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi e protegge la pelle dall’invecchiamento precoce.
Alleato del cuore, grazie a licopene e potassio aiuta a mantenere la pressione sotto controllo e favorisce la salute cardiovascolare.
Amico della pelle: il consumo regolare difende dai danni del sole e dona elasticità e luminosità.
Idratante e leggero: essendo composto per oltre il 90% di acqua, contribuisce a mantenere il corpo idratato.
Fonte di vitamine e minerali, in particolare vitamina C, vitamina A, folati e potassio rafforzano le difese e sostengono l’energia quotidiana.

Il prezioso licopene

Un consiglio prezioso: il licopene è liposolubile, cioè si assorbe meglio in presenza di grassi. Per questo è ideale abbinare sempre il pomodoro a una fonte di grasso buono, come l’olio extravergine d’oliva. Inoltre, la cottura ne aumenta la disponibilità, rendendo questo antiossidante ancora più efficace per il nostro organismo.
Insomma, il pomodoro non è solo buono: è un vero “elisir naturale” da portare in tavola in mille varianti. Da consumare quindi sia crudo che cotto. E proprio dalla sua versatilità nasce questa ricetta semplice, fresca e genuina: la crema di pomodori.

La ricetta: crema di pomodori (tiepida o fredda)

Per prepararla ti serviranno pomodori ben maturi, succosi e pieni di sapore.

Procedimento

Taglia finemente una cipolla rossa dolce.
In un pentolino aggiungi un giro generoso di olio extravergine di oliva e unisci la cipolla.
Unisci mezzo chilo di pomodori tagliati a pezzi o a metà (perfetti i San Marzano o i piccadilly), aggiusta di sale, copri e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
Quando cipolla e pomodori saranno morbidi e ricchi del loro succo, frulla tutto con qualche foglia di basilico fresco (e peperoncino, se ti piace).

Il risultato

Otterrai una crema profumata e vellutata, da gustare fredda, tiepida o a temperatura ambiente. Puoi accompagnarla con pane integrale croccante o con delle freselle per una versione mediterranea irresistibile. Idea in più: questa crema è perfetta anche per ultimare la cottura del riso e trasformarlo in un risotto cremoso, da mantecare con parmigiano.

* Angelica Amodei
Giornalista esperta di salute e benessere, di idratazione e healthyfood and drink influencer
Scrittrice di libri (‘La Salute nel Bicchiere’ e ‘Idratarsi a Tavola’, Sonzogno editore)

Condividi su: