In Regione Toscana con i soldi europei asili gratis e parchi giochi

L’articolo è stata pubblicato sul cartaceo di Mamme Magazine di sabato 10 gennaio 2026

di Redazione Mamme Magazine

 

La Regione Toscana, sotto la spinta del presidente Eugenio Giani, sostiene gli asili con il programma “Nidi Gratis”, che offre un contributo economico alle famiglie per coprire le rette dei nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi domiciliari.

Per l’anno educativo 2025/2026 la soglia ISEE è stata innalzata a 40 mila euro rispetto agli anni precedenti con un contributo massimo di 527,27 euro al mese per bambino (per 11 mensilità), integrabili con il Bonus Inps, per un totale di circa 800 euro al mese.

“Nidi Gratis” è la misura che consente l’accesso gratuito ai nidi e agli altri servizi educativi per la prima infanzia e che si pone l’obiettivo primario di aumentare la platea dei bambini e delle bambine che possono accedere al nido, quale occasione fondamentale di crescita e sviluppo, nonché di favorire la conciliazione tra vita familiare e lavorativa e sostenere la genitorialità.

I bandi per le famiglie e per i Comuni sono gestiti dalla Regione Toscana e il contributo può essere chiesto durante i periodi di apertura dei bandi i cui dettagli sono segnalati sul sito della Regione Toscana.

Possono partecipare i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 40 mila euro.“Nidi Gratis” è una misura finanziata dal Programma regionale del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità inclusione sociale” e rientra in Giovanisi, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani.

Condividi su: