Le top model
L’insicurezza colpisce tutti.Tra le vittime si contano volti noti e ammirati. Come la modella portoghese Sara Sampaio che in carriera vanta l’essere diventata “angelo” per Victoria’s Secret. Ha mostrato ai suoi follower su Instagram una foto da bambina con occhiali da vista e mollette tra i capelli. Ha voluto comunicare che c’è speranza e promuovere messaggi di positività.
Immense le problematiche anche per una giovane Irina Shayk. La top model, di 40 anni, ex fidanzata di Ronaldo, si vedeva orrenda perchè troppo magra e alta, al punto da pensare di cambiare sesso. Il destino le ha
invece regalato le passerelle più prestigiose.
Gisele Bündchen, a quattordici anni veniva presa in giro sempre per l’altezza. Problema simile per Martha Hunt, supermodella statunitense nota, soprattutto, per essere stata un Victoria’s Secret Angel ma che, ai tempi del liceo, non piaceva a nessuno.
Tra le cantanti
Altro che voce divina: si sentiva grassa e impacciata Beyoncé. Come ha fatto quella ragazzina a diventare una star assoluta della musica? È tornata allo specchio e ha iniziato ad amare quello che ci vedeva riflesso. Anche
Victoria Beckham ha parlato di insicurezze legate all’immagine di sé da giovane: l’ex Spice Girls vedeva solo difetti.
Le attrici
Nicole Kidman ha i suoi anni bui al liceo, dove fu bollata “repellente” a causa dei capelli rossi. E Sandra Bullock a scuola era la classica ragazza fuori moda con capelli tirati e fissati con forcine.
Non tutti sanno quanto Gwyneth Paltrow odiasse l’adolescenza, avendo avuto a che fare con l’apparecchio ai denti e un corpo che trovava privo di coordinazione. Si sa delle forme morbide di Kate Winslet, bullizzata e rinchiusa in un armadio dai compagni di scuola. Ma lei ha saputo reagire, ignorare i commenti e avere fiducia in sé stessa.
E l’adolescenza non è stata una passeggiata persino per Sharon Stone: aveva qualche chilo in più e portava occhiali dalle lenti spesse. Ha dovuto imparare l’autoironia Eva Longoria, cresciuta come il brutto anatroccolo al confronto con le tre sorelle bionde e gli occhi chiari.
Stava per uscire dall’adolescenza ma continuava a non piacersi nell’aspetto Kristen Stewart, diventata famosa per la saga di “Twilight”. Anche l’attrice star di “New Girl” Zooey Deschanel ha avuto molte grane alle medie, dove ha subito le prese in giro dei coetanei per il suo essere paffutella. Ha provato momenti solitudine e ne è stata talmente segnata di fondare un sito per regalare consigli alle ragazze.
Tra le italiane
Tra le celebrità italiane, Alessia Marcuzzi ha ammesso di aver patito una serie di insicurezze legate alle sue gambe storte che da ragazzina l’hanno resa insicura. “Per molto tempo non ho messo la gonna perchè mi vergognavo”. Però ha imparato che esiste una verità granitica: far diventare le proprie insicurezze un punto di forza. “Durante un’edizione del Grande Fratello – ha raccontato- costruirono tutti i miei look intorno alle mie gambe, segno che i nostri difetti possono diventare le nostre unicità”.
Quando era giovane anche l’attrice Sabrina Ferilli aveva i suoi guai: ha confessato di essere stata presa in giro a scuola e provare imbarazzo per il proprio seno, già importante in tenera età. Non si è salvata dalle insicurezze neppure la collega Serena Rossi, che ha affrontato anni giovanili in perenne guerra contro la bilancia.
E che dire di Chiara Ferragni, influencer e imprenditrice? Ha vissuto moltissime problematiche perché si vedeva semplicemente una ragazzina brutta e si definiva un maschiaccio.
Tutte hanno imparato a sviluppare una visione più equili brata di sé. Il vero successo è arrivato prima della fama, quando hanno iniziato a vedersi con un occhio più mite, ad accettarsi nella loro unicità. In fondo la fiducia in sé stesse è vera e autentica bellezza.
Foto: l’attrice Eva Longoria dal suo profilo ufficiale Fb

