Destra e sinistra la sfida del 2027 sara’ sulla famiglia

Editoriale pubblicato sul cartaceo di Mamme Magazine del 10 gennaio 2026

di Redazione Mamme Magazine

 

Il presidente del Pd, Stefano Bonaccini, lo ha detto chiaramente a Manila Alfano nell’intervista di copertina di questo numero: «Le prossime elezioni del 2027 si vinceranno anche sul tema degli aiuti alle famiglie». Ha ricordato gli errori fatti in passato anche dalla sua parte politica ed evidenziato che le misure del Governo non risolvono certo i problemi.

La Meloni ha stanziato 22 miliardi nella legge di bilancio appena varata, destinati ad aiutare le famiglie meno abbienti: tanti per la maggioranza, insufficienti per l’opposizione. Ma il tema degli aiuti e dei bonus per asili e giovani genitori è quello che più ha acceso le discussioni in aula e sui giornali: è il segnale più evidente che le problematiche legate ai bambini, alla natalità e alle difficoltà per i più giovani di creare una famiglia, sono ormai diventate centrali per il futuro del nostro Paese.

Nelle pagine interne del nostro inserto troverete dettagliate le più importanti: aiuti per l’iscrizione negli asili nido, bonus per l’acquisti della prima casa, contributi per lo sport o l’acquisto di libri. Tanti o pochi comunque per molte giovani famiglie è il segnale che non sono soli, che fare un figlio è un atto d’amore per la coppia ma ormai anche per il nostro Paese. I dati sulla natalità hanno ormai raggiunto cifre preoccupanti, una crescita ormai che apre scenari di crisi per i prossimi decenni e saranno problemi che coinvolgeranno tutti perchè rischia di saltare il sistema previdenziale, perchè le imprese non troveranno più lavoratori, perchè, banalmente, avremo sempre meno campioni nello sport.

L’aspetto economico non è più il solo a determinare una crisi nelle nascite, come prova l’esempio francese che ha investito molto negli anni scorsi sugli aiuti alla famiglia e dopo risultati soddisfacenti ormai negli ultimi anni l’effetto è passato e si è ritornati a numeri sempre più bassi. I soldi non risolvono il problema ma almeno in Italia è necessario cominciare da li perchè con gli stipendi fermi da decenni, lavori sempre più precari, non si può non prevedere che i Governi non si facciano carico del problema.

Ecco perchè Bonaccini lo ha già posto come uno dei temi che determinerà il successo nelle prossime elezioni. E, destra o sinistra, nel 2027 l’impegno per l a famiglia dovrà diventare la bandiera elettorale,

Foto: Pixabay

Condividi su: