Natale con i tuoi? Magari senza telefonino come fanno nel Regno Unito

Chissà se sarà ascoltato l’appello lanciato in Uk, chissà se i genitori daranno il buon esempio ai propri bambini

di Manuela Vacca

 

Dovrebbe essere scontato ma non lo è. Lo smartphone invece è sempre nelle mani di tutti, non solo dei più giovani. Per questa ragione la Commissione britannica per la famiglia ai papà e alle mamme del Regno Unito ha lanciato l’invito ai genitori di trascorrere il 25 dicembre senza telefonino e così dare il buon esempio ai propri figli.

“Non so dirti quanti bambini mi raccontano di quando, seduti a cena, i genitori sono al telefono. Quindi, questo Natale, spegniamoli”, le parole alla Press Association di Rachel de Souza, commissaria per l’Infanzia e le relazioni famigliari nel governo britannico.

L’uso del dispositivo

Sembra sdoganato consentire l’uso del telefono a tavola durante la cena di Natale, così come lo si fa nelle altre occasioni. Intanto gli inglesi devono essere rimasti scossi anche da un rapporto pubblicato a inizio mese da Ofcom, che è un’autorità indipendente, dove emergono le preoccupazioni circa gli impatti negativi dell’uso incessante di dispositivi elettronici. Nell’età tra gli otto e i quattordici anni trascorrono in media quasi tre ore online al giorno e che fino a un quarto di questo tempo si verifica tra le 21 e le 5.

Uno strumento per i genitori

La Commissione guidata da Rachel de Souza ha reso disponibile sul sito una nuova guida per supportare i genitori che “potrebbero sentirsi sopraffatti” da “messaggi contrastanti” sulla sicurezza online, ed è basata su focus group di bambini.

Le mamme e i papà possono qui alcuni consigli pratici e persino spunti di conversazione su come affrontare argomenti, dal tempo trascorso davanti allo schermo sino la gestione delle esperienze online negative e l’uso dell’intelligenza artificiale.

In ogni casa resta fondamentale che i genitori aprano un confronto con i propri figli sulla loro presenza online. Potrebbero iniziare anche alla vigilia, mettendo via il telefono e parlando con i ragazzi davanti a una cioccolata calda. Chissà se l’appello sarà ascoltato, tra lo scambio di auguri, di regali e dolci.

Foto: Pixabay

Condividi su: