Consigli di lettura, “Bosco di rovo”: Viaggio tra sogni con Barklem

I suggerimenti sui libri imperdibili. L’articolo è uscito sul cartaceo di Mamme Magazine di sabato 13 dicembre 2025

di Redazione Mamme Magazine

 

«Riposa i tuoi baffetti, riposa la zampina, dolci e pasticcini ti aspettano in cucina. I sogni suoi più belli sparge la notte intorno; saranno i tuoi compagni finché non spunta il giorno». Evocativo e poetico, Bosco di Rovo (EL edizioni e Giunti)è il grande classico della letteratura illustrata per l’infanzia, perfetto da leggere ai bambini prima di andare a dormire. Età consigliata dai 4 anni. Nei tronchi degli alberi, tra i cespugli fioriti e in mezzo ai prati si nasconde un romantico universo, il favoloso regno creato da Jill Barklem, brulicante di topini baffuti e sempre affaccendati in minuscole, indimenticabili avventure ma sempre con la voglia di trovare occasioni per celebrare la vita.

Le superbe illustrazioni sono vere e proprie praterie di dettagli in cui la fantasia del bambino è invitata a scorrazzare liberamente per cercare corrispondenze con il testo, evocando ogni volta emozioni diverse. E allora quanti si immedesimeranno in Peverino, il topolino maggiore della famiglia Dal Pruno che vive proprio accanto a Villa Melaverde, la casa dei signori Pomelli, il guardiano dell’Emporio Tronchetti, il luogo in cui si conservano tutte le provviste della comunità, e la moglie, la Signora Croccantini una cuoca sopraffina. La disegnatrice ci fa tuffare in un mondo operoso dove la solidarietà e la gioia di condividere sono il filo trainante di tutto il libro che fa della semplicità del racconto il suo punto di forza. Storie che non sono mai banali, che divertono ed emozionano.

Quando nella Storia d’inverno cadono i primi fiocchi di neve i topolini, soprattutto i più giovani, guardano fuori dalla finestra con gli occhietti spalancati. Ma non sanno ancora che da lì a poco ci sarà il grande Ballo della Neve, la festa più magica dell’inverno. Ascoltare questi racconti da parte di un adulto significa trovarsi immerso in uno spettacolo fatto apposta per lui, dove l’amore e la bellezza avvolgono e cullano.

Condividi su: