13enni su Onlyfans, Schettini: “Non fatevi derubare delle vostre immagini”

Uno dei professori più seguiti sui social apre una riflessione sul non farsi fregare dall’illusione di soldi facili e sui rischi di perdere sulle piattaforme il tempo della propria vita. Quindi invita i genitori al dialogo con i propri figli

di Redazione Mamme Magazine

 

Ragazzi, non fatevi derubare dalle vostre immagini. È in sintesi l’appello che Vincenzo Schettini lancia sui social. L’acclamato professore de “La Fisica Che Ci Piace”  lancia l’allarme sui 13enni che vendono foto su OnlyFans con tutti i pericoli del caso.

Nel suo intervento il divulgatore scientifico avverte i giovani sulle dipendenze, tra cui quella del danaro e di stare dentro le piattaforme anziché vivere la vita reale, quindi sui rischi della perdita del proprio tempo e della gioia di vivere, nonché della spersonalizzazione.

Le tentazioni in Rete

Il docente, assai seguito sui social media, comprende quanto sia forte la tentazione dei soldi facili. Dice ai ragazzi che il sesso è una cosa che scopriranno con calma e da condividere con chi si vorrà. “Siete belli, siete meravigliosi, state sbocciando: proteggettevi”, li avverte. E li esorta: “Non vi fate fregare dalla Rete, perché ci sono dei meccanismi che vi porteranno a soldi facili” e “Ricordatevi in quali mani finiranno quelle foto”. Poi ricorda ai giovani la loro unicità: “Voi siete voi” e li invita a guardare ai genitori.

Il ruolo dei genitori e degli educatori

Alle madri e ai padri il professore sente di dover dire di controllare certamente il cellulare dei figli, precisando però che “non è quello il punto, anche perché è facilissimo nascondere le cose nel digitale”. Ma invita al dialogo con i ragazzi e raccontare anche le tentazioni. Afferma: “Non esiste privacy quando si è figli” e che invece “esiste il parlare“. Quindi rafforza il concetto, citando il suo caso: “Se voi ragazzi mi seguite è per questo motivo, perché io vi parlo”.

Foto: social di Vincenzo Schettino

Condividi su: