Previsto un fondo di sostegno abitativo da 20 milioni di euro
di Redazione Mamme Magazine
La famiglia e la genitorialità restano prioritari nella prossima manovra di bilancio, che non dimentica i genitori separati o divorziati non assegnatari dell’abitazione e con figli fino a 21 anni di età viene creato un nuovo fondo di sostegno abitativo da 20 milioni di euro. È quindi previsto un sostegno per chi si trova in difficoltà perché costretto a trovare un nuovo alloggio, pur dovendo contribuire al mantenimento dei figli.
Bonus e Isee
Come altre misure, resta confermata e aumentata quella per le mamme lavoratrici, sia dipendenti che autonome, che passa da 40 a 60 euro mensili, oltre gli altri bonus e la riforma dell’Isee: in campo risorse per 1,6 milioni l’anno.
Resta anche il bonus nido fino a un massimo di 3.600 euro l’anno con Isee sotto i 40mila euro ( o di 1.500 con Isee più alto). Confermato inoltre il sostegno una tantum del bonus nuovi nati di mille euro per i nati nel 2026 (con Isee di 40mila euro).
Congedi parentali
Protratti fino ai 14 anni di età del figlio i congedi parentali, con possibilità di modulare i giorni di assenza. Quelli per malattia del figlio sono estesi fino a dieci giorni.
Foto: Pixabay
Leggi anche: Mamme lavoratrici, la politica di bilancio 2026 rafforzerà la misura
Leggi anche: Congedo parentale, ora potrà essere richiesto sino ai 14 anni del figlio
Leggi anche: Famiglie e fisco, tra tagli dell’Irpef e detrazioni per i figli

