Torna la ricorrenza, ormai diffusa anche nel Belpaese ma i costi per feste e travestimenti sono cresciuti, secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori
di Redazione Mamme Magazine
Decorazioni, costumi, maschere, dolci, cene a tema: per Halloween, ricorrenza anglosassone che in Italia piace sempre di più, il divertimento necessita di tanti acquisti ma i prezzi sono aumentati mediamente del 7 per cento, secondo l’aggiornamento del monitoraggio di Onf, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.
Trucchi e costumi: le tendenze
Quando si fa una festa di Halloween i partecipanti devono indossare una maschera a tema, spaventosa e possibilmente originale. A parte i costumi più classici da zombie, streghe, scheletri, vampiri e altri mostri si va sulla tendenza. Quella del 2025 vede maschere tratte dai film, dalle serie tv e dal gaming: da Hannibal Lecter, anche in versione femminile, a It-girl, da Joker, alle atmosfere dark dei film di Tim Burton. Oppure i travestimenti storici della Rivoluzione francese o della mitologia greca.
I prezzi dei travestimenti
Le maschere di gruppo, ovvero travestimenti coordinati tra amici o familiari sono decisamente alla moda. In caso di fai-da-te si risparmia di certo ma se si vuole fare shopping bisogna spendere qualcosa in più: un costume “da brividi” da bambino costa 59,99 euro e costa 70,44 euro quello per un adulto (rispettivamente il +7 e il +8 per cento sull’anno prima). In caso di noleggio i prezzi variano a seconda delle diverse aree geografiche, con una variazione in aumento tra il +6 al +7 per cento: le maschere a Milano costano 74 euro, a Roma 75 euro e a Napoli 51 euro.
Make-up da urlo
Truccarsi perfeziona il travestimento. Ma quanto si spende per un make-up adeguato? Secondo il formato del kit, i trucchi hanno un costo che oscilla dai 13,90 euro ai 29,99 euro (+ 7 per cento per i kit piccoli formati da un pennello e 5 colori, e del 6 per cento per i kit grandi formati da un pennello, una spugna e 8 colori). Il fai da te, in questo caso, impone di arrangiarsi con quanto si ha in casa.
I locali per cene e feste a tema
Per una festa privata in un locale, il costo medio per l’affitto della sala è di circa 420 euro, a cui si aggiungono 23 euro a persona per un buffet caldo e 137,88 euro di diritti Siae. Per chi vuole di più? Ci sono i servizi di un fotografo (170 euro), di un animatore (115 euro) e di un truccatore (100 euro). Chi opta per uno chef a domicilio oppure va al ristorante, allestito a tema con zucche e fantastmi. Il costo medio è di 56 euro (+9 per cento) rispetto al 2024.
Dolci per chi bussa alle porte
Il rito si ripete: “dolcetto o scherzetto?”. Ed ecco l’acquisto di caramelle e di cioccolati da distribuire, rispettivamente con uncosto medio 4 euro per 200 grammi (considerando una media tra i prezzi di quelle sfuse e di quelle confezionate) e di 5 euro per 250 grammi.
Più di pregio i biscotti decorati zucche, fantasmi, cappelli di strega e pipistrelli: hanno un costo medio 5,80 euro per 200 grammi. Per le mele stregate ricoperte di glassa di zucchero si spende di più ( 7,80 euro). Facendo i dolci in casa si risparmia, ci si diverte e di dà il via a una gara di creatività che coinvolge tutti.
Foto: Pixabay

