La circolare dell’Inps n. 139 del 28 ottobre illustra le modalità di accesso al “Nuovo bonus mamme
di Redazione Mamme Magazine
Dall’Inps arriva la circolare numero 139 del 28 ottobre che spiega come accedere al nuovo Bonus mamme, l’integrazione al reddito per lavoratrici madri, previsto dall’articolo 6 del decreto-legge n.95/2025, convertito dalla legge n. 118/2025.
Scadenza per la presentazione della domanda
Le mamme lavoratrici in possesso dei requisiti devono fare domanda all’Inps entro 40 giorni dalla pubblicazione della circolare. Il termine scade domenica 7 dicembre ma l’8 dicembre è un giorno festivo: le domande vanno presentate entro il 9 dicembre 2025, o entro il 31 gennaio 2026 se si maturano i requisiti successivamente a tale data, ma comunque entro il 31 dicembre 2025.
Chi ne ha diritto
La misura di integrazione al reddito (40 euro per ogni mese o frazione di mese) lavorato, che è destinato a:
– lavoratrici con due figli, titolari di contratto a tempo determinato o indeterminato, autonome o libere professioniste fino al compimento del decimo anno del figlio più piccolo;
– lavoratrici con tre o più figli, titolari di contratto a tempo determinato, autonome o libere professioniste fino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.
Devono avere un reddito da lavoro complessivo non superiore a 40mila euro annui. Il requisito del numero dei figli deve sussistere alla data del 1° gennaio 2025 o si deve perfezionare entro il 31 dicembre 2025.
Chi è esclusa
Sono escluse dalla misura le lavoratrici domestiche e le lavoratrici con tre o più figli titolari di contratto a tempo indeterminato che possono accedere all’esonero contributivo previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) per la quota di contributi posta a loro carico, ai sensi dell’articolo 1, comma 180, della legge di Bilancio 2024.
Dove fare domanda
Si presenta la domanda attraverso il sito istituzionale www.inps.it, utilizzando la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS), attraverso il Contact Center Multicanale, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) e gli Istituti di patronato.
Quando viene erogato
Il bonus viene corrisposto in un’unica soluzione a dicembre 2025, per le mensilità spettanti da gennaio a dicembre, o entro il mese di febbraio 2026 per le restanti domande non liquidate a dicembre.
Foto: Pixabay

