È nato Erasmag, il primo magazine interamente dedicato al programma europeo di mobilità per studio e formazione all’estero. La rivista, curata da studenti e giornalisti, e nasce grazie alla collaborazione tra il gruppo editoriale Sae, la fondazione garagErasmus e l’Università di Pavia.
di Redazione Mamme Magazine
Gli studenti Erasmus e il loro mondo sono online grazie all’ErasMAG, il primo magazine interamente dedicato al programma europeo di mobilità per studio e formazione all’estero scritto dagli stessi studenti e dai giornalisti.
La rivista nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Sae Spa – editore dei quotidiani Il Tirreno, La Nuova Sardegna, La Nuova Ferrara, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio Emilia, La Provincia Pavese e Mamme Magazine – e Fondazione garagErasmus, formalmente riconosciuta dalla Commissione europea e membro della Erasmus+ Student & Alumni Alliance, che supporta ErasMAG. A sostenere l’iniziativa editoriale c’è inoltre l’Università di Pavia, dove ha sede la redazione e che ieri ha ospitato il lancio del magazine, un momento in cui hanno partecipato 40 studenti-ambassadors che seguiranno il training giornalistico.
La rivista
Cinque le sezioni del magazine. La più innovativa è “The students’ insights”, nata per raccogliere reportage e consigli pratici sulla vita in Erasmus+ realizzati dagli stessi studenti nei periodi di studio all’estero. Gli autori vengono selezionati ogni sei mesi e ricevono, all’Università di Pavia, una prima formazione base sul giornalismo. Quindi, una volta tornati da ambassador nelle città dove stanno svolgendo l’Erasmus, raccontano le loro esperienze. Le altre sezioni del sito – “Erasmus 101” con le ultime novità relative all’Erasmus+, “Universities”, dedicata agli atenei europei, “Conversations”, con interviste e dialoghi con personalità di rilievo – sono curate da giornalisti professionisti. La sezione “Video”, infine, raccoglie contenuti multimediali.
La cultura Erasmus
Per il rettore dell’Università di Pavia,Alessandro Reali “Viaggiare insegna due cose importanti: a non sottovalutarti e a ricordarti che c’è sempre qualcuno più bravo di te. Serve a riconoscere il talento che ti circonda e ti ricorda quanto è utile imparare dagli altri. Non hai competitor, ma solo potenziali collaboratori. ErasMAG è una grande opportunità in questo senso, per rafforzare la cultura Erasmus e la rete di persone che la rendono viva: con grande orgoglio, l’Università di Pavia supporta ed ospita questo progetto davvero ambizioso”.
Era presente ieri all’incontro con la stampa insieme ad Alberto Leonardis, presidente del Gruppo Sae Spa, Guido Guidesi, assessore alle Attività produttive della Regione Lombardia, Giovanni Palli, presidente della Provincia di Pavia, Michele Lissia, sindaco di Pavia, Maurizio Molinari, Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, Giacomo Bedeschi, direttore di ErasMAG e della Provincia Pavese, Fabrizio Bitetto, presidente della Fondazione garagErasmus.
Il giornalismo degli studenti

Giacomo Bedeschi, direttore di ErasMAG e del quotidiano La Provincia Pavese, afferma: “È un grande stimolo per un direttore lavorare con una redazione fatta quasi esclusivamente di ragazzi e raccontare uno spaccato di mondo, quello dell’istruzione e dell’Europa, attraverso i loro occhi”. E prosegue: Il nostro obiettivo è diventare uno strumento utile per tutti i giovani che vogliono scoprire le innumerevoli opportunità di studio degli atenei europei, ma anche stimolare la loro curiosità e l’apertura mentale, doti che saranno poi indispensabili per il loro futuro sia accademico che professionale”.
“Racconteremo l’Europa con gli occhi degli studenti in scambio – aggiunge Carlo Bitetto di Fondazione garagErasmus, coordinatore del progetto – Parlare di Erasmus, a tutti, in questo momento storico di divisioni, è importantissimo. ErasMAG punta ad un grande obiettivo, a quella che noi chiamiamo una vera e propria “rivoluzione”: creare il primo luogo dove tutti i cittadini europei, ma soprattutto i futuri studenti universitari possano conoscere le opportunità internazionali disponibili per loro già prima di scegliere il percorso accademico. Cosa, che adesso non accade”.
Il nuovo magazine è a questo link: Erasmag.eu. La rivista è anche su Instagram e TikTok.

