Premio Nobel per la pace: a Maria Corina Machado che difende la democrazia “contro l’oscurità crescente”

Jørgen Watne Frydnes, presidente del Comitato norvegese per il Nobel, ha annunciato la vincitrice, leader del movimento democratico in Venezuela, per uno straordinario esempio di coraggio civile

di Redazione Mamme Magazine

 

“Il Premio Nobel per la Pace 2025 va a una coraggiosa e impegnata paladina della pace, a una donna che mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un’oscurità crescente. Il Comitato Norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado“.

Un impegno per la democrazia

Così l’annuncio, oggi a Stoccolma, di Jørgen Watne Frydnes, presidente del Comitato norvegese per il Nobel. Il riconoscimento va alla donna “per il suo instancabile lavoro nella promozione dei diritti democratici per il popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia”.

Per il Comitato la leader del movimento democratico in Venezuela è un grandissimo esempio di coraggio civile: “La signora Machado è stata una figura chiave e unificante in un’opposizione politica un tempo profondamente divisa, un’opposizione che ha trovato un terreno comune nella richiesta di libere elezioni e di un governo rappresentativo. Questo è esattamente ciò che sta al centro della democrazia: la nostra comune volontà di difendere i principi del governo popolare, anche se non siamo d’accordo. In un momento in cui la democrazia è minacciata, è più importante che mai difendere questo terreno comune”.

Il ruolo dell’attivista

Secondo il Comitato “Maria Corina Machado soddisfa tutti e tre i criteri stabiliti nel testamento di Alfred Nobel per la selezione di un vincitore del Premio Nobel per la Pace. Ha unito l’opposizione del suo Paese. Non ha mai vacillato nel resistere alla militarizzazione della società venezuelana. È stata ferma nel suo sostegno a una transizione pacifica verso la democrazia”.

La vincitrice dell’importantissimo premio dimostra che gli strumenti della democrazia sono anche gli strumenti della pace: ” Incarna la speranza di un futuro diverso, un futuro in cui i diritti fondamentali dei cittadini siano tutelati e le loro voci siano ascoltate. In questo futuro, le persone saranno finalmente libere di vivere in pace”.

Foto: Profilo Facebook di Maria Corina Machado

Condividi su: