Torna un festival molto amato e seguito con moltissimi autori nazionali e internazionali. Quest’anno sono già iscritti 12mila alunni e arriva anche uno dei giganti della letteratura contemporanea
di Redazione Mamme Magazine
Vent’anni di vita, 12mila alunni già iscritti all’edizione 2025 e circa 350 appuntamenti: taglia un bel traguardo il Tuttestorie, il festival di letteratura per ragazze e ragazzi che quest’anno è intitolato “inVENTario. Racconti, visioni e libri per mettere tutto a posto e niente in ordine”. La manifestazione, ideata e organizzata dalla Libreria Tuttestorie, con il contributo di idee e testi di Bruno Tognolini, si svolge dal 1 al 5 ottobre all’Exma di Cagliari e in altri spazi cittadini. Poi esce dalla capoluogo isolano, dal 30 settembre al 6 ottobre, per tenersi a Carbonia, Isili, Gonnesa, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Sanluri, Selargius e Villanovaforru.
Il programma

Ad aprire il programma pomeridiano del 1 ottobre l’incontro “Poeti nelle rime degli spari. Che poesia per bambini può esserci mentre si muore a Gaza?”, una riflessione di Cristina Bellemo e Bruno Tognolini.
Fra gli ospiti alcuni fra i più importanti autori e autrici, illustratori e illustratrici internazionali. Uno è particolarmente atteso dall’Inghilterra: il vincitore nel 2010 dell’Hans Christian Andersen Award 2010 David Almond, gigante della letteratura contemporanea per ragazzi, intervistato da Nicola Galli Laforest (Hamelin).
La graphic novel
Il fumettista americano di origine messicana Pedro Martín, autore di film d’animazione arriva per la prima volta in Italia. E dalla Francia, il geniale Olivier Tallec, illustratore e autore di pluripremiati albi e porta il nuovo “Sta dormendo?” (Clichy). L’autrice e illustratrice fiamminga Gerda Dendooven, più volte nominata per il prestigioso Hans Christian Andersen Award, è presente al festival con le avventure Stella (Camelozampa), grazie al progetto europeo Reading Diversity.
Poi la svedese Moni Nilsson, una delle più apprezzate autrici nordiche per l’infanzia, con le avventure di “Nonnamatta”, pubblicate da Iperborea. Quindi Anna Maria Prassler, autrice e sceneggiatrice tedesca al suo debutto in Italia con “Salviamo il boa della nonna!” (Emons, 2025). Arriva dall’Olanda Enne Koens, autrice di opere teatrali, canzoni, racconti e romanzi, in libreria per Camelozampa con “La mia estate con Yente”.
L’autrice Susanna Mattiangeli, con il fumetto “Tessa Presidente” (Il Castoro), incontra in consiglio comunale bambine e bambini che proporranno al sindaco, al consiglio e alla giunta comunale le loro idee per il buon governo della città. È un graphic novel anche il racconto di Alice Milani, appassionata narratrice delle vite di grandi figure della storia e dell’arte, alla manifestazione con il suo primo fumetto per l’infanzia, “Il Paese degli Inuit” (Canicola, 2025).
Autori per adolescenti e per i piccolissimi
Fra gli autori per adolescenti alcune delle più importanti firme italiane: Davide Morosinotto, Anna Vivarelli, Guido Sgardoli, Nicoletta Gramantieri e Letizia Iannaccone. I più piccoli della scuola primaria incontreranno invece Carla Fiorentino, Cristiana Pezzetta, Gianluca Caporaso, Giuliana Facchini, Luca Tortolini, Mauro Scarpa, Samantha K. Milton Knowles e Federica Buglioni.
Come prenotare i laboratori per bimbi e programma in dettaglio
A parte i 12mila alunne e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di 1° grado di tutta l’isola che partecipano, c’è sempre lo spazio per il pubblico delle famiglie. I laboratori possono essere prenotati, dal 22 settembre, direttamente sul sito della manifestazione.

