In questi 86 anni è diventato una star della cultura pop, tra fumetti, programmi TV, cartoni animati, film e molto altro. Lo si celebra anche nella capitale
di Redazione Mamme Magazine
La prima apparizione di Batman risale al 1939, apparso sul fumetto DC Detective Comics #27. Resta ancora oggi uno dei personaggi a fumetti più iconici e longevi al mondo perché Bruce Wayne non ha superpoteri ma intelligenza e ingegno tecnologico.
La celebrazione
Sabato 20 settembre 2025 l’eroe viene festeggiato in tutto il mondo in occasione del Batman Day. A Los Angeles il centro delle celebrazioni con un evento ai Warner Bros. Studio Tour Hollywood: un’esperienza immersiva di una giornata con tanto di tour a tema Batman, con la scoperta del dietro le quinte dei film, di costumi e gadget e delle diverse Batmobile originali.
Nel nostro Paese
Per celebrare il Batman Day 2025 (che sarà annunciata da un’edizione straordinaria della The Gotham City Gazette) i fan in Italia avranno la possibilità di immergersi nel mondo di Batman per due settimane fino a domenica 28 settembre. La stazione della metropolitana Ottaviano di Roma sarà tematizzata con un mix affissioni fisiche e digitali per ricreare le atmosfere iconiche di Gotham City, tutte ispirate a elementi leggendari dell’universo di Batman come l’Arkham Asylum o Iceberg Lounge.
E sabato 20 settembre l’artista Solo&Diamond realizzerà direttamente in metropolitana un’opera dedicata al più grande detective del mondo e al tema delle celebrazioni, “Be The Hero”, che vuole essere un invito a seguire le orme del personaggio e diffondere il bene anche senza superpoteri.
Altre iniziative
Sono inoltre previste programmazioni televisive e attività ad hoc, videogames, uscite editoriali, iniziative retail e prodotti tematizzati. Proprio il 20 settembre, su Boing una serie di episodi del “Teen Titans Go!”, con protagonista Batman, dalle 8,30 alle 10 e dalle 18 alle 19,30. Su Cartoonito invece la maratona di episodi della serie animata “Batwheels”, con gli iconici veicoli della Bat-Family, che verrà anticipata dallo speciale “L’origine segreta delle Batwheels” a partire dalle 13.40. E parte una settimana dedicata all’eroe di Gotham City su Boomerang, da lunedì 15 settembre, con nuovi episodi di “Batwheels”, mentre sabato 20 settembre è in programma una maratona pomeridiana della serie che anticiperà i nuovi episodi.
Ma c’è ancora da scoprire durante il Batman Day: curiosità e approfondimenti sul Cavaliere oscuro sono proposte sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery Italia – Food Network, DMAX, e Warner TV, nell’arco dell’intera giornata.
Il videogioco
Ci sono altre novità: Warner Bros. Games, TT games, DC e Lego Group hanno annunciato l’uscita nel 2026 di LEGO® Batman™: L’eredità del Cavaliere Oscuro, il nuovissimo videogioco open world d’azione e avventura. I giocatori sono invitati a seguire Bruce Wayne nel suo epico viaggio per diventare l’eroe di Gotham City.
L’editoria
Proprio per il Batman Day 2025, Panini Comics celebra tutta la potenza narrativa di uno dei personaggi più iconici del fumetto mondiale. Nel volume antologico Batman Day 2025 – I tanti volti del Cavaliere Oscuro cinque storie raccontano le più importanti sfaccettature dell’eroe di Gotham per neofiti ed esperti: dal mystery ambientato all’estero in cui Batman fa il detective alle storie gotiche in cui lo vediamo alle prese con situazioni al limite del soprannaturale.
Dedicata ai tanti volti del Crociato Incappucciato anche la variant cover Batman Day dell’albo da mensile da edicola Batman #118, con copertina di Nicola Scott. E se il valore di un eroe si misura dalla grandezza dei suoi nemici, in uscita per il giorno dedicato a Batman anche la Joker Collection, la collezione definitiva in 10 volumi delle storie più iconiche del Principe Pagliaccio del Crimine.

