Per famiglie e scuole una destinazione interessante per far capire ai più piccoli come i loro nonni giocavano da bambini, ingegnandosi con i materiali a disposizione
di Redazione Mamme Magazine
Nella bella Sardegna, ad Ales – un un piccolo centro della Marmilla in provincia di Oristano e a poco più di un’ora di auto da Cagliari – si trova un piccolo gioiello per le famiglie con bimbi: un museo del giocattolo che, da vent’anni, permette di apprendere le curiosità e le storie legate alla cultura del gioco e riscoprire insieme la semplicità e l’ingegno creativo del passato.
La struttura
Si chiama esattamente Museo del giocattolo tradizionale della Sardegna e si trova in un edificio che un tempo ospitava le scuole primarie nel suggestivo borgo di Zeppara, unica frazione del Comune di Ales. Qui inizia un viaggio nel tempo attraverso il gioco grazie a un’interessante collezione di giocattoli tradizionali.
Inaugurato il 14 dicembre 2002, nasce con la missione di recuperare, tutelare e valorizzare la memoria storica del giocattolo popolare sardo, preziosa testimonianza della tradizione e della cultura locale.
L’iniziativa gratuita a ottobre
Ogni occasione è buona per visitarla e una in particolare: durante la Giornata nazionale delle famiglie al museo del 12 ottobre, quando sono organizzate alcune attività dedicate a un pubblico tra i 4 e i dieci anni e un laboratorio gratuito “Costruisci il tuo giocattolo”.
Dopo la visita, i bambini potranno mettersi alla prova in un laboratorio creativo sotto la guida delle operatrici, per realizzare un proprio giocattolo ispirato alla tradizione sarda, utilizzando materiali semplici e naturali. Sono previsti due turni: uno mattutino a partire dalle 10,30 e uno pomeridiano dalle 15,30. Per i bambini accompagnati da un adulto la partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione perché i posti sono limitati.
Informazioni e contatti
Il museo ha un proprio sito web dove trovare ulteriori dettagli.
Telefoni: +39 0783 193 1783 | +39 339 16 76 863
Email: museogiocattolosardegna@gmail.com
Foto: Museo del giocattolo tradizionale della Sardegna
Leggi anche: Dieci musei dove portare i bambini nel 2025

