Visioni del futuro, alla ministra per la Famiglia il premio Sybilla 2025

Eugenia Roccella ha ricevuto il riconoscimento in occasione dell’edizione 2025 del ControVento Festival dell’Aria

di Redazione Mamme Magazine

 

La ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, ha ricevuto il Premio Sibylla 2025, il riconoscimento simbolo di “ControVento Festival dell’Aria“, manifestazione dedicata al pensiero innovativo ed energetico arrivato alla sua quinta edizione.

Il premio richiama la forza e il mistero della figura mitica della Sibilla e ogni anno, in occasione del festival, viene conferito nell’ambito a personalità che si distinguono per l’impegno culturale, sociale o civile.

La premiazione

Nella cerimonia, svoltasi nella Pinacoteca civica di Ascoli Piceno, la ministra ha ricevuto il riconoscimento alla presenza di un folto pubblico e, tra gli altri, dello scrittore e poeta Davide Rondoni (il suo ultimo libro è in regalo ai lettori di Mamme Magazine a questo link). Sono state premiate anche l’imprenditrice Michela Fortuna e Patrizia Palanca, già dirigente scolastica e oggi direttore della sede cittadina della Fondazione Its Nuove Tecnologie & Made in Italy nelle Marche. Durante il suo intervento la ministra Eugenia Roccella ha ripercorso alcuni momenti significativi che l’hanno condotta a questo riconoscimento, toccando sia esperienze personali che impegno istituzionale, oltre un forte legame con il territorio piceno.

Lo spettacolo di stasera

Con questo evento inaugurale e l’apertura della mostra “Lei è – Sibilla Sibille” di Simona Bramati e Riccardo Aichner, il festival ha dato il via al programma 2025 tra concerti, spettacoli, laboratori creativi, escursioni naturalistiche e attività per tutte le età, tra Ascoli, Colle San Marco e Colle San Giacomo. Il Festival si prepara infatti a regalare nuove emozioni tra concerti, spettacoli e attività immersi nello scenario unico dei Monti Gemelli. Nel suggestivo palcoscenico naturale della Cava Giuliani alle 21,30 di mercoledì 27 agosto, è atteso il cantante Morgan con lo spettacolo “Musica e Parole”, accompagnato dal poeta Davide Rondoni.

Foto: ControVentoFestivaldell’Aria

Leggi anche: Il coraggio di essere madre oggi. Rondoni e la poesia dei figli dimenticati

Condividi su: