Dalla scuola d’infanzia si entra alla primaria: il libro giusto per guidare i bambini

“Levate l’ancora – a scuola di Pirati” è un libro pluripremiato ideale per una precisa fase di vita dei nostri figli

di Redazione Mamme Magazine

 

Non ci si pensa abbastanza, forse. Ma per un bimbo o una bimba il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è delicato. Tocca agli adulti – genitori ma anche maestre e maestri -, accompagnarli nella fase. Arriva in aiuto una premiata favola edita dalla casa di produzione Cinesmania. Si intola “Levate l’ancora – a scuola di Pirati” e lo firma Vilma Mapelli con le illustrazioni di Paola Cremonesi.

La paura di diventare grandi

È il secondo libro della collana “Piccole storie per diventare grandi”, che ha la particolarità di avere al suo interno un articolo dedicato ai genitori redatto dal curatore, lo psicologo Gianni Caminiti, con l’intento di fornire strumenti pratici per affrontare i problemi dell’infanzia. La favola affronta temi importanti quali l’autonomia, la socializzazione e, soprattutto, la paura del cambiamento.

Un lavoro pluripremiato

La validità educativa è provata dai numerosi riconoscimenti che il libro ha ottenuto: Premio speciale “Favole” del prestigioso Premio internazionale città di Cattolica, “Menzione di merito” del premio internazionale Winning Book Caffè delle Arti di Roma, “Menzione di merito a opere di letteratura per ragazzi” del Premio internazionale Massa, “Diploma di merito” del Premio Pinocchio al Premio letterario Sandomenichino che si svolge a Marina di Massa, “Premio Speciale Narrativa per bambini” al Premio internazionale – Cortona città del mondo, “Menzione libri editi” al Buk festival di Modena e “Premio speciale della Giuria” al concorso nazionale “C’era una volta… ” di Monterchi (Ar).

La scheda
Titolo: Levate l’ancora. A scuola di pirati
Autore: Vilma Mapelli
Editore: Cinesmania Edizioni
Collana: Piccole storie per diventare grandi
Pagine: 76 pagine
Prezzo: 12 euro
In commercio: dal‎ 31 gennaio 2024,  acquistabile ordinandolo direttamente alla casa editrice (info@cinesmania.it)

Condividi su: