Assegno di inclusione, dall’Inps contributo straordinario aggiuntivo

In via eccezionale per il 2025, arriva un contributo aggiuntivo pari all’importo della prima mensilità di rinnovo

di Redazione Mamme Magazine

 

Un contributo straordinario aggiuntivo, eccezionalmente per il 2025, all’Assegno di inclusione (Adi), destinato ai nuclei familiari interessati dalla sospensione di un mese del beneficio economico, dopo un periodo di fruizione non superiore a diciotto mesi. Lo comunica l’Inps con l’obiettivo è di rafforzare le misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Quanto spetta

Il contributo straordinario aggiuntivo, pari all’importo della prima mensilità di rinnovo e comunque non superiore a 500 euro, spetta ai nuclei familiari che hanno presentato domanda per il rinnovo dell’Assegno di inclusione, naturalmente dopo la verifica dei requisiti previsti dalla legge. La misura è erogata con la prima mensilità di rinnovo dell’Assegno di inclusione, e comunque entro il mese di dicembre.

I pagamenti

Per le domande di rinnovo presentate a luglio 2025, i primi pagamenti verranno disposti da metà agosto 2025. Invece, per le domande di rinnovo presentate in seguito, il pagamento si effettua contestualmente alla prima mensilità del beneficio dell’Adi e in ogni caso non oltre il mese di dicembre 2025.

Foto: Pixabay

Condividi su: