In spiaggia si scelgono pasti leggeri, freschi e nutrienti insieme a frutta e verdura di stagione che favoriscono la tintarella naturale
di Redazione Mamme Magazine
Da un lato il caldo insostenibile, dall’altro il caro vacanze che incide sui budget familiari: ecco che sempre più italiani optano per uno stile di vita più salutare e sostenibile anche in spiaggia. È quanto fotografa un’indagine Coldiretti/Ixè sulle nuove abitudini più parsimoniose e più attente alla salute.
Pranzo fai da te: cosa si mangia?
Sceglie di tornare al pranzo al sacco quasi una famiglia su tre: prepara da casa pasti leggeri, freschi e nutrienti da gustare sotto l’ombrellone. In cima alle preferenze c’è l’insalata di riso, pollo o mare (33 per cento). Non manca la macedonia di frutta (22 per cento) e la classica caprese con mozzarella e pomodoro (12 per cento).
Frutta fresca e verdure sono molto adatte a combattere anche le alte temperature. Si rinuncia ai piatti più “pesanti” della tradizione popolare: bandite frittate, parmigiana, lasagne e polpette, che insieme raccolgono poco più del 20 per cento delle preferenze complessive.
La dieta estiva pro tintarella
La svolta salutista è dettata anche dalla ricerca della forma fisica e dal desiderio di un’abbronzatura naturale. Il 45 per cento degli italiani inserisce nell’alimentazione estiva frutta e verdura di stagione che stimolano la produzione di melanina e aiutano a proteggere la pelle dalle scottature. Nel cestino da spiaggia ci sono quindi carote, radicchio, spinaci, albicocche, melone giallo, pesche, pomodori e cocomero, tutte ricche di vitamina A e antiossidanti, utili a combattere gli effetti del caldo estremo.
Creme solari naturali
Oltre alla dieta molte famiglie usano creme solari con ingredienti naturali: risultano fondamentali dal 14 per cento degli italiani e importanti da un ulteriore 40 per cento. Ecco che va segnalato il boom dell’agri-cosmesi, sempre più aziende agricole propongono prodotti di bellezza a base di olio extravergine d’oliva, vino, latte d’asina, kiwi, visciole e altri ingredienti naturali.
L’agriturismo
La natura non solo al mare: molti andranno in agriturismo, dove sono attesi quattrocentocinquantamila italiani e stranieri, secondo le stime Coldiretti e Campagna Amica, dopo gli ottimi risultati fatti registrare lo scorso anno. La destinazione si piazza al secondo posto tra le mete preferite degli italiani per il giorno di Ferragosto, arrivando a insidiare il primato delle spiagge.
Foto: Pixabay

