I risultati di una ricerca su oltre 60mila adolescenti hanno rilevato maggiori probabilità di un disagio psicologico generale
di Redazione Mamme Magazine
Gli adolescenti che fanno uso di prodotti del tabacco hanno maggiori probabilità di riferire sintomi di depressione e ansia rispetto agli adolescenti che non fanno uso di prodotti del tabacco. È la sintesi di uno studio pubblicato a fine luglio su Plos Mental Health.
La ricerca tra gli studenti
Il gruppo di ricercatori di Noor Abdulhay e colleghi, della School of Public Health della West Virginia University di Morgantown, hanno esaminato l’associazione tra vari profili di consumo di tabacco e le conseguenze sulla salute mentale tra gli studenti delle scuole medie e superiori statunitensi. L’analisi ha adoperato i dati di 60.072 adolescenti partecipanti al National Youth Tobacco Survey dal 2021 al 2023.
Gli esiti
I ricercatori hanno scoperto che, rispetto a coloro che non consumavano tabacco, gli adolescenti che avevano fatto doppio uso avevano le probabilità più alte di sintomi di depressione, ansia e disagio psicologico generale. Simili probabilità più elevate sono state osservate per gli adolescenti che utilizzavano esclusivamente sigarette elettroniche rispetto ai non utilizzatori, nonché per quelli che utilizzavano esclusivamente prodotti del tabacco combustibili rispetto ai non utilizzatori.
Cosa fare?
Secondo gli autori, seppure non è possibile determinare la causalità, i risultati della ricerca mostrano che tutte le forme di uso del tabacco erano significativamente associate a problemi di salute mentale. Occorre, per gli studiosi, attuare interventi su misura per combattere tutte le forme di consumo di tabacco tra gli adolescenti.
Foto: Pixabay

