Voglie in gravidanza: quando iniziano e quali sono le cause

Voglie in gravidanza: quando iniziano, come comportarsi e quali sono le vere cause di questi fenomeni tipici della dolce attesa.

Quando si è in dolce attesa, frequentemente si ha un improvviso desiderio di dolce o salato. Popolarmente, si chiamano voglie e sono note alla maggior parte delle donne che hanno avuto dei figli. Le voglie in gravidanza sono improvvise e irresistibili: quando iniziano e quali sono le cause? Scopriamolo insieme.

Voglie in gravidanza: quando iniziano

C’è chi si sveglia di notte in preda a un desiderio insopprimibile di gelato, biscotti o altri dolci, e chi farebbe follie per un cestino di fragole, un panino alle acciughe o delle olive. Sono le classiche voglie che si hanno in gravidanza e quasi tutte le donne prima o poi le sperimentano.

Intorno a questo argomento si sono radicate molte convinzioni. In particolare, tali credenze, oltre ad alimentare le ironie in materia, condizionano la vita delle future mamme.

È quindi necessario capire cosa si intende quando si parla di voglie in gravidanza e cosa c’è di vero. In questa direzione sarà fondamentale distinguere tra verità scientifica e verità culturale dove la seconda ha un peso che non può essere ignorato.

Non c’è un vero e proprio inizio, un istante che segni un prima e un dopo, nel manifestarsi delle voglie in gravidanza. Si tratta di un fenomeno associato ai cambiamenti ormonali di questo periodo e che quindi può presentarsi già all’inizio, nelle prime settimane, magari insieme alle nausee, o anche successivamente.

Advertisements

Una delle caratteristiche di questo fenomeno è che può continuare per tutto il corso della gravidanza, senza una vera e propria giustificazione.

Voglie in gravidanza: le vere cause

Posto che non vi è unanimità nell’individuare la causa delle voglie in gravidanza, studi e ricerche evidenziano l’assenza di responsabilità esclusivamente biochimiche. Infatti, tali dati fanno sospettare che questo sia un fenomeno anche di natura culturale e psicologica. Il desiderio di cibo non è mai associato solo alla fame ed è spesso condizionato dall’emotività.

Basti pensare a tutti i cambiamenti delle abitudini alimentari quando si è tristi o felici e che permettono di intuire cosa può accadere a una donna durante i nove mesi di gravidanza.

C’è quindi da considerare come quello delle voglie sia un fenomeno legato anche a cosa non è possibile mangiare durante la gravidanza. Il pensiero della privazione di quel cibo, infatti, porterebbe, come reazione, a scatenare quel fenomeno noto come le voglie in gravidanza.

Non c’è quindi un’unica causa, ma un complesso di tensioni, cambiamenti, pensieri, abitudini e condizioni che portano le donne a provare questo improvviso desiderio alimentare.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Amico immaginario dei bambini: chi è e come comportarsi

Educare i bambini a non sprecare acqua: i consigli

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • Loading...
  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media