Vivere la natura con i bambini

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I bambini trascorrono all’aria aperta in media il 50 per cento in meno di tempo rispetto a 20 anni fa, ma il loro bisogno innato di contatto con la natura non è cambiato. Aumentando il tempo che si trascorre all’aria aperta con la propria famiglia aiuta a migliorare le condizioni di vita, il corpo è più sano e cosi’ la mente e lo spirito.

Se siete un tipo avventuroso, prendete i vostri ragazzi e portateli a pesca o in un campeggio. Per quelli che hanno poche opportunità di esposizione alla natura, per coloro che vivono prevalentemente in città , si può aderire ad una organizzazione di ragazzi specifica come un club natura o le organizzazioni degli Scouts. Non importa l’attività, l’importante è raccogliere i migliori benefici per tutta la famiglia.

Abitudini salutari, corpi sani
I tassi di obesità infantile sono raddoppiati tra il 1980 e il 2010, secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, mentre allo stesso tempo, la visione dei media per i bambini è aumentata a circa sei ore al giorno.

Bisogna spronare i ragazzi e smettere queste cattive abitudini, promuovendo uno stile di vita attivo e sano. Cercare modi logici e semplici per stare di più all’aperto tutti i giorni. A spasso con il cane, a scuola a piedi, passeggiata in bicicletta. Prendetevi del tempo per progetti esterni con la famiglia. Anche coltivare un giardino, rastrellare le foglie, preparare un orto. Oltre a sviluppare delle attività sane che fanno bene al fisico, contribuirete a sviluppare una forte etica del lavoro.

Il portere del cervello
Trascorrere del tempo in natura non ha solo vantaggi per il fisico. Si può anche migliorare la capacità cognitiva e di concentrazione. I bambini che partecipano a programmi di educazione naturale mostrano migliori prestazioni anche nei test standardizzati. Esperienze regolari con la natura contribuiscono a ridurre i sintomi di ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività), secondo uno studio del 2004 pubblicato sull’American Journal of Public Health.

Le attività esterne possono essere anche calme e rilassanti, scegliendo alcune attività che specificamente stimolano mente e corpo. Non dovete scegliere l’ arrampicata o il parapendio; anche una camminata moderata su un sentiero naturale o attraverso un parco urbano è in grado di migliorare la capacità di concentrazione.

Figli dei fiori
Uscire all’aperto aiuta a stare più in pace a casa. Una regolare attività all’aperto è in grado di ridurre lo stress, l’ansia e la depressione nei bambini, secondo uno studio del 2007 della American Academy of Pediatrics, e può far sviluppare sentimenti di generosità e di cooperazione. Le attività svolte all’aria aperta non devono implicare necessariamente forti attività fisiche. Fare una passeggiata tranquilla con il bambino prima di coricarsi aiuta a rilassarsi. Incoraggiate vostro figlio ad osservare il mondo naturale. Fate notare i cambiamenti delle stagioni o il movimento della luna e delle stelle. Guardare il sole sorgere e tramontare. Tenete gli occhi aperti per indicare le varie creature della natura – pipistrelli che volano al crepuscolo, piccoli animali lungo il letto di ruscello o una ragnatela scintillante al sole del mattino.

Scritto da Daniela Antinozzi
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