Vittoria: il significato di questo nome per bambina e le origini

Vittoria come nome per bambina: il significato, le origini, la diffusioni e le curiosità da conoscere.

A inizio mese è bastato un post su Instagram di Fedez per mandare in visibilio i fans. Infatti, il cantante milanese, poco prima di salire sul palco di Sanremo, ha pubblicato una foto con indosso una camicia con le iniziali della sua famiglia, compresa una V che faceva pensare al nome della piccola Ferragnez in arrivo.

Ebbene, Chiara Ferragni ha partorito da qualche ora e i due hanno reso noto il nome della bambina. La piccola si chiama Vittoria: ecco il significato del nome.

Vittoria: il significato del nome

Il nome Vittoria deriva dal latino Victoria, che può costituire sia un femminile di Victorius (Vittorio), sia una ripresa diretta del sostantivo victoria (vittoria). Tale nome era portato, nella mitologia romana, dalla dea Vittoria, analoga alla dea greca Nike.

A differenza del resto d’Europa, nelle nazioni anglofone il nome era raro prima che la regina Vittoria (che aveva lo stesso nome di sua mamma) salisse al trono nel 1838. Alla sua figura sono intitolati diversi luoghi, tra cui lo stato australiano di Victoria e la città canadese di Victoria.

Di origine latina, il nome Vittoria per bambina è elegante, forte e femminile. Un grande classico che non smette di affascinare i neogenitori italiani.

Sono numerose le sante e le beate che si chiamarono Vittoria. Ecco alcune date in cui Vittoria può festeggiare il suo onomastico:

  • 2 febbraio, santa Vittoria, martire;
  • 12 febbraio, santa Vittoria, martire ad Albitina;
  • 10 luglio, santa Vittoria, vergine e martire con santa Anatolia a Sabina;
  • 23 dicembre, santa Vittoria vergine, martire a Roma sotto Decio.

Inoltre, le varianti straniere più utilizzate sono: in francese Victoire, in inglese Victoria e in tedesco Viktoria.

Vittorio (oltre 250.000 omonimi) e Vittoria (circa 150.000 omonime) con le loro varianti (di poche decine o centinaia d’unità per ognuna d’esse) sono fra i primi 100 nomi più diffusi in Italia. Vittoria, tra l’altro, negli ultimi anni tra i nomi in netta ripresa battesimale, e lo sarà ancora di più dopo la nascita della piccola di casa Ferragnez.

Le curiosità sul nome Vittoria

Vittoria ha indubbiamente una forte personalità, è profondamente compassionevole ed altruista, sensibile e intuitiva. Questa grande sensibilità la spinge a combattere per un mondo migliore e a difendere i più deboli. Non le interessano i beni materiali, per lei sono importanti la creatività, la giustizia e la famiglia. Vittoria sarà dolce, innocente, ma anche ipersensibile, fragile, a volte dipendente e suggestionabile. Il suo eccessivo idealismo si scontra facilmente con la dura realtà e può causare tristezza e irritabilità e potrebbe spingerla a chiudersi in se stessa, nel suo mondo di sogni.

Il rosso è il colore collegato al nome Victoria, il colore simbolo dell’amore e della passione, ma anche del dinamismo e dell’energia.

Il topazio è la gemma associata al nome Vittoria: si trova di tanti color e secondo gli antichi greci questa pietra potrebbe aumentare la forza e la gioia di vivere.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il ruolo del padre in gravidanza: l’importanza di diventare papà

Sedie per bambini: le migliori per la casa

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media