La vitamina C durante la gravidanza: cosa sapere

Ecco come assumere questa vitamina in modo sicuro.

La vitamina C durante la gravidanza è importante per un sistema immunitario sano, e te e il tuo bambino a produrre collagene per i tendini, le ossa e la pelle. Per ottenere abbastanza vitamina C, mangia agrumi e altri frutti e verdure che sono ricchi di questo importante nutriente.

Poiché è abbastanza facile ottenere abbastanza vitamina C dalla tua dieta e dalla tua vitamina prenatale, probabilmente non hai bisogno di prendere un integratore di vitamina C.

Perché hai bisogno di vitamina C durante la gravidanza

Sia tu che il tuo bambino avete bisogno di vitamina C ogni giorno, perché i vostri corpi la usano per produrre il collagene, una proteina strutturale che è un componente della cartilagine. La vitamina C è anche importante per un sistema immunitario sano.

Conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C è essenziale per la riparazione dei tessuti, la guarigione delle ferite, la crescita e la riparazione delle ossa e una pelle sana. La vitamina C aiuta il tuo corpo a combattere le infezioni e agisce come antiossidante, proteggendo le cellule dai danni.

La vitamina C, inoltre, aiuta anche il tuo corpo ad assorbire il ferro, specialmente da fonti vegetariane. I segni di una carenza di vitamina C includono affaticamento, infiammazione delle gengive, tagli che guariscono lentamente, lividi e pelle secca.

Di quanta vitamina C hanno bisogno le donne incinte?

Le donne incinte hanno bisogno di più vitamina C delle donne che non sono incinte – e le donne che allattano ne hanno bisogno ancora di più.

  • Ragazze incinte dai 18 anni in giù: 80 milligrammi (mg) al giorno
  • Ragazze incinte dai 19 anni in su: 85 mg al giorno
  • Mamme che allattano dai 18 anni in su: 115 mg al giorno
  • Mamme che allattano dai 19 anni in su: 120 mg al giorno
  • Donne non incinte di età pari o inferiore ai 18 anni: 65 mg al giorno
  • Donne non incinte dai 19 anni in su: 75 mg al giorno

I migliori alimenti con vitamina C durante la gravidanza

Gli agrumi probabilmente saltano alla mente – sono particolarmente ricchi di vitamina C – ma le verdure in foglia e molti altri frutti e verdure sono anche fonti eccellenti. Scegli cibi freschi come fonte di vitamina C, perché il calore può distruggere questa vitamina. Inoltre, tieni presente che alcuni cereali e succhi di frutta sono fortificati con vitamina C.

Questa vitamina aiuta anche a massimizzare la quantità di ferro che ricevi dagli altri alimenti che mangi. Ecco perché è una buona idea cercare di includere un alimento ricco di vitamina C ad ogni pasto. Questo è particolarmente vero quando si mangiano fonti vegetariane di ferro, come i fagioli.

Gli alimenti che forniscono vitamina C includono:

  • Succo d’arancia: 93 mg
  • Succo di pompelmo: 70 mg
  • Un kiwi medio: 64 mg
  • 1/2 tazza di peperone verde dolce crudo: 60 mg
  • 1/2 tazza di broccoli, cotti: 51 mg
  • Mezza tazza di fragole, a fette: 49 mg
  • 1/2 pompelmo medio: 39 mg
  • Una patata media al forno: 17 mg
  • Un pomodoro medio crudo: 17 mg
  • 1 tazza di spinaci, cotti: 9 mg

Hai bisogno di un integratore di vitamina C durante la gravidanza?

Di solito non c’è bisogno di prendere un integratore separato. Puoi facilmente ottenere la vitamina C di cui hai bisogno da frutta e verdura, e anche le tue vitamine prenatali contengono vitamina C.

Non è una buona idea prendere grandi dosi di vitamina C quando sei incinta. La quantità massima giornaliera considerata sicura è di 1800 mg per le donne dai 18 anni in giù e 2000 mg per le donne dai 19 anni in su. Un eccesso di vitamina C può sconvolgere lo stomaco, e sono necessari più studi per capire come questi integratori possano influenzare gli esiti della gravidanza.

Scritto da Stefania Netti
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