Vitamina B valido alleato per mamme e bambini: i consigli

Sono principalmente la vitamina b12 e l'acido folico importanti durante la gravidanza e i primi anni di un bambino.

Le vitamine del gruppo B sono molto utili per gli essere umani perché costituiscono un ruolo essenziale al normale funzionamento del sistema nervoso, muscolare e gastrointestinale e per la salute di occhi, pelle e capelli. In modo particolare sono molto importanti per le mamme in gravidanza e per i bambini.

Le vitamine del gruppo B sono 8: tiamina (o vitamina B1), riboflavina (o vitamina B2), niacina (o vitamina B3), acido pantotenico (o vitamina B5), vitamina B6, biotina (o vitamina B8), acido folico (o vitamina B9), cobalamina (o vitamina B12) e vitamine b. Gli alimenti che contengono le vitamine del gruppo B sono, ad esempio, il lievito di birra, la carne, il pesce, la frutta secca, i legumi, le uova e i cereali integrali.

Vitamina B nelle mamme in gravidanza e in fase di allattamento

La vitamina B12 è un valido alleato delle mamme sia durante una gravidanza sia nella fase di allattamento per il corretto sviluppo del feto e il benessere del bambino. La carenza di questa vitamina in una donna incinta può provocare effetti negativi sullo sviluppo neurocognitivo del bambino. Una carenza di vitamina B12, inoltre, può provocare nella donna l’anemia megaloblastica. In aggiunta alla vitamina b12 va l’acido folico.

L’acido folico impedisce, durante la gravidanza, l’insorgere della spina bifida o di altri difetti del sistema nervoso nei neonati.

Vitamina B nei bambini

La vitamina B12 è importante anche per i bambini. La carenza di questo nutriente è associata alla diminuzione della memoria e a un aumento di confusione mentale e spossatezza. In caso di carenza grave il bambino presenta sintomi come l’anemia, la debolezza, il pallore, la stanchezza, i formicolii e il mal di testa.

Per evitare questo è necessario integrare nell’organismo infantile il nutriente con i seguenti alimenti: carne, cereali integrali, banana, pesce, uova, latte e legumi.

Scritto da Marica Massaccesi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La resilienza in gravidanza: cos’è e cosa implica

Lavoretti di Carnevale per bambini: i più divertenti

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media