Notizie.it logo

Vitamina A

La vitamina A è un gruppo di composti organici insaturi nutrizionali, che comprende retinolo, retinale, acido retinoico, e diversi carotenoidi provitamina A, tra cui il beta-carotene è il più importante. La vitamina A ha molteplici funzioni: è importante per la crescita e lo sviluppo , per il mantenimento del sistema immunitario e buona visione.

La vitamina A si trova in due forme principali di alimenti:
Retinolo, la forma di vitamina A assorbito quando mangia le fonti alimentari di origine animale, è un giallo, sostanza liposolubile. Poiché il modulo di alcol puro è instabile, la vitamina si trova nei tessuti in forma di estere retinile. E ‘anche commercialmente prodotto e somministrato come esteri come l’acetato di retinile palmitato.
I caroteni alfa-carotene, beta-carotene, gamma-carotene; e la xantofilla beta-criptoxantina (ognuno dei quali contiene anelli di beta-ionone), ma non altri carotenoidi, funzionano come provitamina A in erbivori e gli animali onnivori, che possiedono l’enzima (15-15’-diossigenasi), che unirà il beta-carotene nella mucosa intestinale e lo converte in retinolo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis Isoflavoni di Soia 750 mg 90 capsule
17.99 €
Compra ora