Notizie.it logo

Vita di coppia, i segreti per una relazione duratura

Vita di coppia

Ecco alcuni segreti per vivere una relazione duratura e felice con il vostro partner.

Vivere una relazione appagante e duratura è una sfida continua e una meta molto ambita da numerose coppie che si amano. Avere una storia d’amore felice, e che duri nel tempo, prevede rispetto, impegno costante e comprensione reciproca. Vi sveliamo i 5 segreti per vivere una storia d’amore lunga e duratura nel tempo.

Come avere una relazione duratura e felice?

Una relazione di coppia è una sfida continua che richiede un costante impegno da parte di entrambi i partner. L’innamoramento è la fase iniziale, quel momento dove tutto è rosa e fiori e in cui c’è una totale adorazione dell’altra persona, dove insomma non si è in grado di vederne i difetti. L’amore, in sé, però è un’altra cosa. Forse si capisce di amare veramente una persona qualche tempo dopo questa prima fase di amore folle, semplicemente perché non ci si è ancora scontrati con i difetti dell’altro. Difetti che con il tempo riuscirete a comprendere e, perché no, anche ad amare.

Quando si inizia una vita insieme ad una persona, come tutti sanno, non è facile unire bisogni e aspettative del partner con i propri.

L’amore è infatti fatto di compromessi, piccoli gesti spontanei, comprensione reciproca, ma sopratutto di rispetto. Questi sono i punti cruciali per una relazione lunga e felice e che molto spesso non riescono a essere vissuti bene da alcune coppie con la conseguente separazione dei due. Oggi però vogliamo svelarvi alcuni segreti che si nascondono dietro a relazioni e matrimoni lunghi una vita.

I 5 segreti per una relazione lunga e felice

Ogni relazione oltre che di amore, fiducia e rispetto è fatta di compromessi, rinunce e supporto. Senza questi ingredienti una relazione è difficile che superi le difficoltà quotidiane che si presentano sul cammino della coppia. Ci sono, però, alcuni consigli e segreti che ci sentiamo di darvi per avere una relazione lunga e felice.

1. Rispettatevi e ascoltatevi a vicenda ogni giorno

Sembrerà banale ma l’ascoltarsi e il rispettarsi a vicenda non sono sempre alla base di ogni coppia. Condividere pensieri, sensazioni e ciò che di bello è successo durante la giornata aiuta il benessere e l’equilibrio di ogni rapporto.

Un dialogo aperto su tutti i fronti non dovrebbe mai mancare in una coppia. Esprimere i propri stati d’animo, parlare delle cose che non vanno e cercare insieme delle soluzioni rende la storia più stabile. Molte delle coppie che si lasciano, infatti, accusano di comunicare poco e sono soliti vivere di menzogne. La sincerità è sempre il mezzo più sicuro affinché una storia duri nel tempo. Dirsi tutto, chiarire immediatamente i malintesi senza portarseli dietro per giorni e giorni e rispettare anche il pensiero del partner è uno dei più grandi segreti delle coppie più longeve.

2. E’ importante avere dei progetti in comune

Pianificare e costruire un futuro insieme è un elemento importante per il futuro della coppia. Essa, quando coltiva progetti e sogni comuni, cresce e diventa più stabile. Avere obiettivi e progetti condivisi permetterà ai partner di camminare verso un’unica meta: questo è l’ingrediente che ci permetterà di capire se ciò che stiamo costruendo è veramente qualcosa di solido o meno.

Sognare insieme e impegnarsi nel realizzare progetti condivisi da entrambi, come ad esempio mettere su famiglia, saranno la spinta giusta per un futuro stabile e duraturo della coppia.

3. Mostrate apprezzamento e gratitudine per le piccole cose

La gratitudine nella coppia è un altro fattore fondamentale che vi permetterà di avere una lunga e serena storia d’amore. Apprezzare i piccoli gesti quotidiani che l’altra persona fa per noi è un segno di gratitudine che non dev’essere mai sottovalutato e che favorisce il buon andamento della vita di coppia. Sorprendetevi ogni giorno con piccoli gesti d”amore e vedrete che la vostra relazione non perderà mai di interesse.

4. Provate nuove cose insieme

Un’altra cosa importante per vivere una lunga storia d’amore è il fatto di fare sempre nuove esperienze insieme così da non cadere nella tanto temuta abitudine. Per il benessere della coppia conoscere e sperimentare cose nuove, anche nella propria intimità, vi permetterà di creare un legame sempre più forte. Almeno una vota al mese prefissatevi una gita in un posto nuovo, provate un nuovo ristorante o ancora cimentatevi in un nuovo sport insieme.

Tutto ciò sarà utile per l’equilibrio della coppia!

5. Ridete insieme al vostro partner

Si sa, ridere fa bene al cuore e all’animo! Avere senso dell’umorismo e ridere insieme al vostro partner sono consuetudini importanti per superare momenti di difficoltà nella coppia. Divertirvi insieme è la vostra arma per affrontare il mondo e fare della vostra storia una relazione stabile. Saper ridere di ogni cosa, punzecchiarsi, ridere di noi stessi e giocare con il proprio partner è una formula importante per la felicità di coppia.

© Riproduzione riservata
Leggi anche