Visitare il dentista durante la gravidanza: perché farlo

La salute orale è particolarmente importante per le donne in attesa, e potrebbe avere un effetto diretto anche sulla salute del bambino.

Visitare il dentista durante la gravidanza può essere estremamente importante, ma molte mamme tendono a sottovalutare questa sfaccettatura. Essere incinta può essere uno dei momenti più magici per una famiglia. Tuttavia, molte sensazioni belle sono offuscate da questa pandemia. Come se le mamme non avessero già tante altre preoccupazioni da affrontare, il COVID-19 aggiunge certamente stress e incertezza in una fase della vita già incerta.

Le donne hanno paura di andare dal dentista anche in tempi normali, quindi è facile razionalizzare il saltare il dentista durante una crisi sanitaria globale. Ma vorrei sottolineare che non solo gli studi dentistici sono notevolmente sicuri, ma che la salute orale è particolarmente importante per le donne in attesa, e potrebbe avere un effetto diretto sulla salute del bambino e della madre stessa.

Ecco perché visitare il dentista durante la gravidanza è importante

Quando una donna è incinta, i cambiamenti immunitari e ormonali la rendono più suscettibile a una forma di infiammazione gengivale chiamata gengivite da gravidanza. Questo è in realtà più comune di quanto ci si aspetti, colpendo circa il 60-75 per cento delle donne incinte. Le malattie gengivali durante la gravidanza possono avere una varietà di effetti negativi che vanno dalle nascite premature al basso peso alla nascita. Ogni anno, circa il 10 per cento dei bambini nascono in anticipo, e i bambini prematuri possono avere problemi di salute sia a breve che a lungo termine.

Una scarsa salute orale può anche aumentare il rischio di diabete gestazionale e di preeclampsia, una complicazione della gravidanza potenzialmente fatale.

Mantenere una buona salute orale può diventare sempre più difficile durante la gravidanza. La sola voglia di cibo può portare a scelte alimentari che non sono le più sane, e lo zucchero extra fornisce carburante ai batteri orali dannosi che potrebbero causare carie, malattie gengivali e conseguenze generali sulla salute. Anche le nausee mattutine possono rappresentare un problema; spingendo le donne incinte a evitare del tutto di lavarsi i denti a causa della nausea, o del vomito vero e proprio che rilascia acidi gastrici erodenti. L’acido del vomito può danneggiare i denti, specialmente nelle zone anteriori superiori.

Spazzolare immediatamente dopo il vomito potrebbe causare ancora più erosione o danno, perché è il momento in cui i denti sono più vulnerabili. Senza un’adeguata manutenzione e la guida di un dentista, questi problemi potrebbero causare danni irreversibili alla salute orale e generale.

andare dal dentista durante la gravidanza

Altre conseguenze

La salute orale si estende anche alla salute delle vie respiratorie e alla respirazione. Russare è un effetto collaterale comune che colpisce il 30% delle donne in attesa, e le donne che russano abitualmente durante la gravidanza hanno tre volte più probabilità di partorire bambini in ritardo di sviluppo. L’apnea ostruttiva del sonno (OSA), un disturbo del sonno che comporta l’arresto e l’inizio della respirazione, tende a peggiorare durante la gravidanza a causa dell’aumento di peso e il bambino che spinge contro il diaframma.

L’OSA limita la quantità di ossigeno nel corpo, il che può avere effetti dannosi su una mamma e il suo feto in via di sviluppo. Insomma, è un altro problema che un dentista focalizzato sulle vie respiratorie può aiutare a risolvere.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I cambiamenti nel secondo trimestre della gravidanza

COVID-19 e gravidanza: cosa devi sapere

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media