Smartphone a tavola: perché vietare il cellulare ai bambini

Perché bisognerebbe vietare il cellulare ai bambini? Il galateo e la scienza ci insegnano come un uso smodato dello smartphone rovini l'esperienza dello stare a tavola.

Capita sempre più spesso di vedere, nei ristoranti o nei pub, schiere di cellulari appoggiati al tavolo. Questa cattiva abitudine si è poi diffusa anche nelle case, dove sempre più persone mangiano senza riuscire a staccarsi dal telefono. Oltre a dare fastidio nel caso in cui squillino, ci sono diverse ragioni per cui sarebbe ancora più appropriato vietare il cellulare a tavola ai bambini.

Se anche tuo figlio ha la pessima abitudine di avere il suo cellulare sempre a portata di mano, leggi attentamente questa guida. Potresti trovare consigli utili da mettere subito in pratica per farlo desistere da questa moda, che sia il galateo che la scienza hanno dimostrato essere dannosa.

Vietare il cellulare a tavola ai bambini: due motivi

Il primo motivo per cui sarebbe corretto che si vietasse il cellulare a tavola lo spiega molto bene il galateo.

Si tratta di una questione di igiene come prima cosa. Il cellulare infatti veicola diversi batteri perché viene spesso toccato o poggiato su superfici non sterili. Quindi posizionarlo sul tavolo dove è presente cibo, è decisamente deleterio. Il secondo motivo per cui il galateo vieta questo comportamento è per una forma di rispetto verso i commensali, che è meglio insegnare sin da subito. Per quanto riguarda gli adulti, se il telefono squilla non si potrà fare a meno di rispondere, e in questo caso si disturberà il pasto di chi ci sta vicino.

Inoltre, avere un oggetto come il telefono tra noi e chi ci sta davanti è un segnale psicologico di chiusura verso l’altro.

Il cellulare a tavola rovina la digestione

C’è un altro motivo molto importante che giustifica il divieto del cellulare a tavola, e nel caso in cui tuo figlio adotti questo comportamento, sarebbe bene che tu glielo facessi presente. Secondo una recente ricerca effettuata dalla British Columbia canadese, mangiare con il cellulare sul tavolo ha degli effetti dannosi su molti aspetti, come hanno dimostrato chiaramente gli psicologi che hanno condotto l’esperimento.

Nello specifico, tenere il cellulare sul tavolo:

  • rende il pasto meno coinvolgente;
  • distrae dall’assaporare il cibo;
  • rende più nervosi e facilmente distraibili.

Soprattutto, quello che la ricerca ha messo in evidenza, è che il cellulare a tavola rallenta e disturba la digestione. L’effetto è simile a quello che si ottiene mangiando davanti alla televisione. Il cellulare sul tavolo fa sì che si mangi più in fretta, senza prestare attenzione ai sapori, ingoiando più aria e masticando il cibo in maniera superficiale. Tutto questo non fa affatto bene al delicato processo della digestione.
Anche perché, ogni volta che il telefono squilla o arriva un messaggio, nel nostro organismo si produce una reazione di allerta che aumenta i livelli di adrenalina in circolo. In questa situazione (poiché la mente si attiva come se ci fosse un pericolo) lo stomaco si chiude e la digestione si ferma. Prova ad immaginare quindi quanto faccia male tutto ciò!

I locali che vietano il cellulare a tavola

Già da molti anni diversi ristoratori, stanchi dl continuo trillo dei cellulari, hanno cominciato a chiedere gentilmente ai loro clienti di spegnere il telefono per il tempo sufficiente a consumare il pasto. In alcuni locali vengono anche installati dei dispositivi che disturbano le frequenze e impediscono la connessione. Da questo si comprende quanto il fenomeno sia diffuso, al punto che sarebbe lecito farsi una domanda chiara: l’uso del cellulare a tavola è davvero una necessità?

Poniamo il caso che tu sia un medico reperibile notte e giorno. Non potresti di certo privarti del piacere di un pasto fuori casa ma non potresti nemmeno spegnere il cellulare. A parte il fatto che in quel caso basterebbe silenziarlo, se tu non hai una reale necessità di avere sempre il telefono a portata di mano, valuta seriamente la possibilità di avere una dipendenza di tipo tecnologico. Cerca di capire soprattutto se tuo figlio sviluppa un comportamento del genere. Valuta la sua reazione nel momento in cui gli dici di spegnere il telefono, e se è palesemente esagerata, aiutalo a liberarsi da questa dipendenza insidiosa.

Scrivi un commento

1000

Camper giocattolo per bambine: i migliori cinque per il regalo perfetto

Bulimia nervosa: cos’è, quali sono le cause e come riconoscerla

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.