x

x

Come vestire i bambini al nido in primavera

La primavera è arrivata e se volete rinnovare il guardaroba del vostro piccolo o della vostra piccola, ecco alcuni consigli su come vestire i bambini che frequentano l‘asilo nido per assicurare loro il massimo confort. La fascia d’età dei bimbi per l’asilo nido va dai 3 mesi ai 3 anni, per cui vi illustriamo le tipologie di abiti più adatti ai bimbi in base alla loro età.

Per i più piccolini con età fino ai 6 mesi, l’ideale è optare per delle tutine o per dei pagliaccetti in puro cotone, che è un tessuto fresco e particolarmente adatto alla stagione, da preferire ai capi in stoffe sintetiche che non fanno traspirare la pelle, con il rischio che i piccolini sudino troppo. In alternativa alle tutine ci sono i completini composti da pantaloni e maglietta, oppure per le femminucce vi sono quelli composti da gonna e maglietta o i vestitini interi, in commercio trovate tantissimi modelli colorati, arricchiti da stampe e disegni. Molto carine sono le salopette, adatte sia ai maschietti che alle femminucce, in cotone oppure a jeans, da far indossare su di un maglioncino in cotone, oppure su di una camicetta in lino o in seta per il periodo più caldo. Non dimenticate di mettere una piccola canottiera sotto agli indumenti, soprattutto nelle giornate più fresche, per proteggere maggiormente i piccolini dal prendere dei colpi di freddo.

La salopette è indicata anche per i bambini un po’ più grandicelli, che hanno al di sopra di un anno. A quest’età è già possibile spaziare con le T-shirt in cotone a maniche lunghe, da porre sopra ad una camicia di cotone o di lino, con la manica lunga oppure corta quando fa più caldo, e si possono creare abbinamenti con jeans e con pantaloni o gonne di cotone. E’ opportuno che nei primi mesi della stagione le bimbe indossino dei collant di cotone sotto la gonna, perché il clima non è ancora abbastanza caldo per scegliere dei calzini corti e, anche se l’asilo è un ambiente chiuso, è bene tenerle al riparo dal freddo.

Molto comodi per i piccolini al di sotto di un anno sono le mantelline o i poncho in cotone, da indossare quando si esce dall’asilo per tornare a casa, sono privi di maniche, per cui i bimbi hanno ampia libertà di movimento. Questo capo può andar bene pure per i bimbi più grandi, oppure potete scegliere dei giubbini in cotone o in tessuto impermeabile e un’alternativa valida sono le giacchine in tessuto felpato, adatte ai mesi della primavera più freddi.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come vestire i bambini in primavera

Come vestire i bambini alle scuole medie in primavera

Leggi anche