x

x

Ventitreesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Come sta procedendo la tua gravidanza? Ecco alcune informazioni importanti.

Sei alla ventitreesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.

Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.

I punti salienti di questa settimana

Piccolo origliatore

Il tuo bambino ora può sentire i suoni del mondo esterno, anche se sono attutiti dagli strati di pelle, dall’utero e dal liquido amniotico.

Ballo

Ballare è un ottimo esercizio durante la gravidanza. Ti mantiene flessibile, aumenta la tua frequenza cardiaca e tonifica i tuoi muscoli. Ricorda anche di rafforzare il tuo cuore, dato che sarà particolarmente importante.

I migliori alimenti per la gravidanza

Il salmone aiuta lo sviluppo del cervello del feto. Gli avocado aiutano a prevenire i crampi alle gambe.

Quanti mesi sono 23 settimane?

Sei al sesto mese.

Lo sviluppo del bambino alla ventitreesima settimana di gravidanza

Il mondo esterno

Ora il tuo bambino può sentire i suoni esterni al tuo corpo, come l’abbaiare di un cane. All’inizio, le orecchie del tuo bambino possono sentire solo suoni bassi, il che significa che può sentire le voci maschili più chiaramente di quelle femminili.

Ballare con te

Con il suo senso del movimento ormai ben sviluppato, il tuo bambino può sentirti ballare. Potresti perfino essere in grado di vederlo contorcersi sotto i tuoi vestiti.

Abilità digestive

Iniziano i movimenti ondulatori che spingono il cibo lungo il tratto digestivo (peristalsi). Come per la deglutizione, a questo punto è solo pratica per il sistema del tuo bambino, dato che non c’è cibo vero e proprio da muovere.

Sintomi alla ventitreesima settimana di gravidanza

Caviglie gonfie

Potresti notare che le tue caviglie e i tuoi piedi iniziano a gonfiarsi un po’ nelle prossime settimane o mesi, specialmente alla fine della giornata o durante il caldo dell’estate. La circolazione lenta nelle tue gambe – insieme ai cambiamenti nella tua chimica del sangue che possono causare un po’ di ritenzione idrica – può portare al gonfiore, noto anche come edema.

Fortunatamente esistono diversi rimedi per alleviare questo piccolo fastidio.

ventitreesima settimana di gravidanza dettagli

Mani e viso gonfi

Mentre una certa quantità di edema nelle estremità inferiori è normale durante la gravidanza, un gonfiore eccessivo può essere un segno di una grave condizione chiamata preeclampsia. Assicurati di chiamare la tua ostetrica o il tuo medico se hai un gonfiore grave o improvviso ai piedi o alle caviglie, più di un leggero gonfiore alle mani, gonfiore al viso o gonfiore intorno agli occhi.

Lista di controllo alla ventitreesima settimana di gravidanza

Decidere se assumere una doula

Una doula è un’allenatrice addestrata che ti aiuta durante il travaglio e il parto. Se sei interessata ad assumerne una, è una buona idea iniziare la tua ricerca nel secondo trimestre.

Scrivi una lettera al tuo bambino

Questo può essere un meraviglioso ricordo da condividere con il tuo bambino più tardi. Vai con il tuo cuore e segui la tua ispirazione. Se invece la scrittura non fa per te, metti insieme un collage o una scatola dei ricordi della gravidanza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ventiduesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Ventiquattresima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Leggi anche