Ventesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Assumere ferro è particolarmente importante in questo periodo.

Sei alla ventesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.

Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.

I punti salienti di questa settimana

Sei a metà strada!

Le gambe del tuo bambino si sono srotolate abbastanza da essere misurate dalla testa ai piedi invece che dalla “corona alla groppa”.

Cosa significano i tuoi sogni?

I sogni di gravidanza possono avere come protagonisti animali amichevoli se ti senti ottimista, o minacciosi se ti senti stressata.

Rimedi per il raffreddore da evitare

I farmaci per il raffreddore che contengono alcol, FANS e alcuni decongestionanti non sono sicuri da prendere durante la gravidanza.

Quanti mesi sono venti settimane?

Sei al quinto mese.

Sviluppo del bambino alla ventesima settimana di gravidanza.

Uno scatto di crescita?

No, il tuo bambino non è davvero cresciuto di cinque centimetri dalla settimana scorsa. Viene solo misurato in modo diverso. Per la prima metà della gravidanza (quando le gambe del bambino sono rannicchiate contro il busto), le misure sono prese dalla cima della testa al fondo, o dalla “corona alla groppa”. Tuttavia, a partire dalle venti settimane, si misura dalla testa ai piedi.

Le papille gustative in formazione

Molte delle papille gustative del tuo bambino possono ora trasmettere segnali di gusto al suo cervello, e sta ingoiando le molecole del cibo che mangi.

Quest’ultime sono passate attraverso il tuo sangue nel liquido amniotico.

I ricercatori non sono sicuri che possa assaggiare queste molecole, ma alcune ricerche indicano che ciò che mangi durante la gravidanza può influenzare gli alimenti che il tuo bambino preferirà più tardi.

Sintomi alla ventesima settimana di gravidanza

Aumento di peso

Ti senti stretta? Non c’è da meravigliarsi: la parte superiore del tuo utero è ora circa al livello del tuo ombelico. Aspettati di guadagnare un altro chilo o giù di lì ogni settimana da ora in poi. Se hai iniziato la gravidanza sottopeso, potresti aver bisogno di guadagnarne un po’ di più. Se eri in sovrappeso, un po’ di meno. Ricorda che una dieta ben equilibrata è fondamentale sia per te che per il tuo bambino.

Prurito alla pelle

Potresti sentire particolarmente prurito intorno alla pancia e ai seni perché la tua pelle si allunga per accogliere il tuo bambino che cresce. Usa impacchi freddi e spalma una crema idratante per avere sollievo. Questo fenomeno si chiama “prurito gestazionale”, ed è piuttosto diffuso in gravidanza.

Sonno agitato

Sei a corto di sonno? Ti sposti tutta la notte cercando di trovare una posizione comoda per dormire? Questi suggerimenti possono aiutarti: sdraiati sul fianco, con le ginocchia piegate e un cuscino tra le gambe. Per un maggiore comfort e sostegno, disponi altri cuscini sotto la pancia e dietro la schiena.

Potresti anche provare a usare un cuscino per il corpo sagomato.

ventesima settimana di gravidanza dettagli

Lista di controllo alla ventesima settimana di gravidanza

Prendi molto ferro

Durante la gravidanza, il tuo corpo ha bisogno di più ferro per tenere il passo con il tuo volume di sangue in espansione e per nutrire il tuo bambino in crescita e la placenta.

Fagioli, manzo e cereali fortificati sono buone fonti.

Iscriviti al corso di parto

Che tu voglia imparare tecniche specifiche per affrontare il dolore o semplicemente scoprire di più sulla logistica del travaglio e del parto, un corso di parto ti aiuterà a prepararti.

Concediti un trattamento

Sei arrivata a metà della tua gravidanza, quindi festeggia con un po’ di indulgenza. Che ne dici di un trattamento per il viso, un massaggio prenatale o un servizio fotografico per la gravidanza per celebrare l’occasione? O anche solo spendere per quel bel top premaman che hai adocchiato.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Diciannovesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Ventunesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • Loading...
  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media