varicocele giovanile

Il 15-20% dei maschi dall’adolescenza (e in numero minore dall’età infantile) presentano il varicocele idiopatico, il 40% dei pazienti che soffre di questo disturbo è infertile.

Il varicocele comporta la presenza di vene dilatate e refluenti nello scroto legate all’aumento della temperatura locale da stasi di sangue nelle vene dilatate o da anomalo reflusso di catecolamine surrenaliche.

In alcuni uomini questo stato provoca dei danni agli spermatozoi, mentre in altri uomini no. Il tutto sembra essere legato ai radicali liberi testicolari e degradazione del DNA degli spermatozoi.

Nell’adolescente e nel giovane adulto il danno del varicocele è valutato con misurazione del volume testicolare. Il testicolo danneggiato da varicocele cresce meno. Se l’asimmetria con l’altro testicolo supera il 15% va effettuato il trattamento, in caso contrario il ragazzo deve essere tenuto sotto osservazione sino alla completa maturazione sessuale.

Il trattamento viene suggerito a scopo profilattico se si registra alto varicocele, ma parametri seminali nella norma.

Il trattamento per eliminare la varicosità delle vene spermatiche, quindi ridurre il danno da varicocele, prevede differenti tecniche d’intervento: dall’embolizzazione transfemorale e la sclerotizzazione scrotale alla legatura chirurgica, microchirurgica e laparoscopica.

Scritto da Arianna Spatafora
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aprire un micronido

obesità infantile

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • Loading...
  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
Contents.media