x

x

Vantaggi del Bikram Yoga

Il Bikram Yoga è uno stile di Yoga consistente in una serie di pose specifiche fatte in una stanza riscaldata.

È stato sviluppato da Bikram Choudhury, con l’idea che l’aumento della temperatura del corpo rende lo stesso più flessibile e in grado di ricevere i benefici della disciplina yoga.

Il nome Bikram può essere utilizzato solo da insegnanti certificati presso gli studi affiliati. A volte lo stile Bikram è definito anche “yoga caldo”, anche se questa espressione viene usata anche per descrivere l’ Hatha yoga eseguito in un ambiente riscaldato, ma non necessariamente alle specifiche di Bikram.
Le posizioni Bikram come ad esempio il “cammello” richiedono attenzione. E’ un tipo di yoga rigoroso ed esigente. Una classe Bikram è composta da 26 posizioni di Hatha yoga e due esercizi di respirazione fatti nel corso di 90 minuti. Deve essere praticato in una stanza rivestita con moquette, riscaldata a circa 40°, con il 40 per cento di umidità. Bikram si riferisce a queste classi chiamandole sinistramente “Camere della Tortura.” Le pose richiedono un controllo, una concentrazione estesa in quanto tutti i principali gruppi muscolari vengono lavorati. La promessa scientifica è che l’attività, combinata con il calore costante rafforzerà i muscoli, aumentando la frequenza cardiaca, buttando fuori le impurità attraverso il sudore.

Vantaggi
Lo Yoga Bikram migliora la forza e la flessibilità, come tutti gli stili dello yoga.
“Queste 26 posizioni fanno lavorare sistematicamente ogni parte del corpo, per dare a tutti gli organi interni, le vene, i legamenti, e tutti i muscoli tutto il necessario per mantenere la salute ottimale e la massima funzionalità,” afferma il sito ufficiale di yoga Bikram. Si dice anche che attraverso lo Hatha yoga si buttano via le tossine da tutti gli organi del corpo e che il calore del Bikram favorisce il processo di pulizia. Questo è vero, perché il corpo si disintossica principalmente attraverso il sistema di fegato, reni, colon e il sistema linfatico, e le flessioni o torsioni delle posizioni yoga stimolano la loro efficienza. Sudando si rilasciano più tossine, quelle che si assorbono attraverso la pelle. Lo yoga migliorerà la vostra forza, la flessibilità, la concentrazione e l’equilibrio, riducendo lo stress, l’ansia, il dolore cronico e depressione.

Scritto da Daniela Antinozzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare un angolo caffè in cucina

Come far mangiare le verdure ai bambini ricetta frittata

Leggi anche