Valutazioni dello sviluppo del bambino: cosa sapere

Ricordate che l'obiettivo finale è quello di aiutare il vostro bambino a rimanere in salute.

Le valutazioni dello sviluppo del bambino possono rivelarsi estremamente importanti in alcuni casi. I bambini si sviluppano a ritmi diversi – alcuni parlano presto e alcuni camminano prima ancora che i loro coetanei gattonino. Tuttavia, se vostro figlio sembra indietro in un’area di sviluppo, potreste aver bisogno di una valutazione dello sviluppo.

Si tratta di una valutazione strutturata dello sviluppo fisico, linguistico, intellettuale, sociale ed emotivo di vostro figlio. La valutazione può essere condotta da uno specialista della valutazione dello sviluppo o da un team di professionisti. Ciò può includere un pediatra, uno specialista del linguaggio, un audiologo, un terapista occupazionale, uno psicologo infantile e uno psichiatra infantile.

Lo specialista o il team adatterà la valutazione di vostro figlio alla sua età e al sospetto problema o ritardo.

In generale, aspettatevi di passare del tempo a rispondere a molte domande dettagliate sulla crescita, i movimenti fisici, il comportamento, il gioco e le interazioni di vostro figlio. Sarà inoltre sottoposto a una serie di test che possono includere un esame fisico, screening dell’udito e della vista, osservazione del gioco e test standardizzati che determinano le aree di forza e di debolezza del vostro bambino.

Un percorso normale

Se l’insegnante o il medico di vostro figlio ha raccomandato che venga valutato, potreste sentirvi ansiosi, spaventati o persino colpevoli.

A nessun genitore piace sentire che suo figlio potrebbe avere un problema. È normale essere preoccupati, ma ricordate che una valutazione è semplicemente una valutazione di vostro figlio. Non è una diagnosi in sé e per sé (anche se può portare a una diagnosi), né è un segno che qualcosa è seriamente sbagliato. Inoltre, evitate le trappole del confronto tra genitori, in quanto ogni bambino è diverso.

In molti casi, una valutazione rivelerà che vostro figlio è assolutamente normale e non ha bisogno di ulteriori trattamenti. Anche se il medico o l’insegnante sospetta un problema, potrebbe darvi dei suggerimenti per lavorare con vostro figlio a casa. Cercate di mantenere una mente aperta e ricordate che l’obiettivo finale di una valutazione è quello di aiutare il vostro bambino a rimanere in salute mentre cresce.

Valutazioni dello sviluppo del bambino dettagli

Valutazioni dello sviluppo del bambino: come sapere se vostro figlio ne ha bisogno?

L’Accademia Americana di Pediatria raccomanda che tutti i bambini ricevano una valutazione dello sviluppo di routine durante le visite di 9, 18 e 24 o 30 mesi, anche quando non c’è un ritardo sospetto. Inoltre, il medico controllerà informalmente il suo sviluppo ad ogni visita di controllo. Se nota un’area in cui vostro figlio sembra essere in ritardo rispetto ai suoi coetanei, potrebbe indirizzarvi a uno specialista dello sviluppo per una valutazione.

Come genitori, anche voi potete essere la forza trainante di una valutazione. Voi conoscete meglio vostro figlio e potete essere i primi a notare un ritardo nello sviluppo. Un medico trascorre solo pochi minuti con vostro figlio ad ogni visita, quindi è facile che non si accorga di problemi sottili.

Quali sono i segni di una buona valutazione?

Ogni valutazione è diversa perché ogni bambino e ogni famiglia sono diversi. Tuttavia, le migliori condividono le seguenti caratteristiche. Genitori e professionisti dovrebbero lavorare insieme: voi siete esperti del comportamento di vostro figlio e dovreste avere un ruolo chiave nel processo di valutazione. Le vostre informazioni e opinioni sono cruciali per determinare come sta realmente vostro figlio.

La valutazione dovrebbe essere condotta da un team che può includere un pediatra, un audiologo, uno psicologo infantile e uno psichiatra infantile. Il vostro bambino dovrebbe essere osservato in un certo numero di ambienti con persone diverse. Il comportamento è complicato. Per avere un quadro completo di come vostro figlio gioca, impara, ragiona, si muove e interagisce, ha bisogno di essere valutato in diversi ambienti. Come si comporta con voi, per esempio, può essere diverso da come si comporta all’asilo o con i suoi fratelli. Un buon team di valutazione prende in considerazione tutte queste cose.

Il processo dovrebbe identificare i punti di forza e di debolezza di vostro figlio. Lo sviluppo del bambino è complesso, e una buona valutazione dovrebbe prendere in considerazione come il vostro bambino funzioni in una serie di aree, non solo una o due in cui sembra avere problemi.

Valutazioni dello sviluppo del bambino pediatra

Come garantire i migliori risultati?

Prepararsi per una valutazione ed essere un sostenitore di vostro figlio sono le due cose più importanti che potete fare per garantire risultati ottimali del test. Ecco alcune indicazioni specifiche.

Entrambi i genitori dovrebbero partecipare a qualsiasi incontro o valutazione di screening, se possibile. Potreste avere diverse informazioni o idee da condividere, e potete confrontare gli appunti in seguito per essere sicuri di aver capito tutto quello che è successo.

Assicuratevi che vostro figlio sia sano e a suo agio durante i test. Un bambino spaventato o con un raffreddore o un’infezione all’orecchio, per esempio, non darà il meglio di sé.

Chiedete che vi venga inviata una relazione scritta a voi e al medico al termine della valutazione.

Mentre aspettate i risultati della valutazione, considerate di iscrivere vostro figlio a un programma di intervento. Prima è meglio quando si tratta di trattare condizioni di sviluppo come l’autismo, i disturbi della parola e del linguaggio e le difficoltà di apprendimento. Le liste d’attesa per i programmi d’intervento sono spesso lunghe, quindi non può far male iscriversi subito.

Se la valutazione indica un ritardo nello sviluppo, considerate di ottenere un secondo parere. Il trattamento può essere dispendioso in termini di tempo e di emozioni.

Fate controllare periodicamente il vostro bambino. I bambini crescono e si sviluppano così rapidamente e a ritmi così diversi che è importante rivalutarli regolarmente. Vostro figlio potrebbe superare un ritardo o svilupparne di nuovi. Il monitoraggio continuo coglierà qualsiasi cambiamento.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino sbava e ha difficoltà a mangiare: cause e rimedi

Segnali di avvertimento del ritardo fisico di un bambino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media