Valori alti prolattina in gravidanza

La Prolattina è un ormone prodotto dalla ghiandola pituidaria, che si trova nella parte inferiore del cervello. La prolattina causa la crescita e lo sviluppo del seno e la produzione di latte dopo la nascita del bambino. Normalmente sia uomini che donne hanno piccole quantità di prolattina nel sangue.

I livelli di questo ormone sono controllati da altri ormoni chiamati fattori inibitori di prokattina o PIF, uno di questi è la dopamina. Durante la gravidanza i livelli di prolattina crescono. Dopo il parto c’è un improvviso calo degli estrogeni e del progesterone. I livelli di prolattina possono aumentare di 10 o 20 volte rispetto ai parametri normali e innescano la produzione di latte nel corpo. Dopo la fine dell’allattamento i valori dovrebbero tornare nella norma.

In caso di qualsiasi dubbio o valore poco chiaro è consigliabile consultare un medico di fiducia per valutare ogni altro ulteriore accertamento.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta risotto leggero rimedi nausee gravidanza

Quanto deve durare una poppata?

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Loading...
  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contents.media