Notizie.it logo

Andare in vacanza con i figli secondo il calendario scolastico 18/19

calendario scolastico 18/19

Il calendario scolastico 18/19 offre molti ponti per i prossimi mesi. E' qui che potremo sbizzarrirci per fare qualche vacanza con i bambini.

Considerando il calendario scolastico 18/19, ci sono molteplici festività e ponti per andare in vacanza con i propri figli. Coniugare vacanze dei bambini e vacanze degli adulti non è certo semplice: ecco perché giocare d’anticipo ed informarsi prima è sempre meglio.

Calendario scolastico 18/19

Il calendario scolastico 18/19 offre molte opportunità per le vacanze, dati gli innumerevoli ponti che troveremo. Ad esempio, consideriamo il lunghissimo ponte che va da Pasqua al 25 aprile. Quest’anno, infatti, la Pasqua cade il 21 aprile e molti istituti scolastici allungheranno le vacanze per fare il cosiddetto ponte del 25 aprile. Da non dimenticare anche le vacanze di Carnevale: alcune scuole, infatti, saranno chiuse proprio in occasione di questa particolare festa.

Ponte di Pasqua e 25 aprile

Molti bambini avranno modo di festeggiare già a partire dal 19 aprile.

Già la serata del venerdì, se prenoterete per anticipo, avrete modo di passarla in viaggio. In questo modo, festeggerete Pasqua e Pasquetta in ferie. Alcuni istituti prevedono il rientro a scuola il 23 aprile, che è un martedì. Altri, invece, potranno programmare un ponte fino alla Festa della Liberazione, in programma come sempre per il 25 aprile.

Festa del lavoro 2019

La festa del lavoro 2019 cadrà di mercoledì, 1 maggio 2019. E’ possibile che in alcuni casi, gli istituti scolastici decidano di fare festa lunedì e martedì, oppure giovedì e venerdì. Tutto dipende dalla programmazione delle scuole. Ecco che in questo caso è possibile organizzare una piccola vacanza con i propri figli. E’ ovvio che si tratterà di un paio di giorni, quindi non sarà certo possibile optare per destinazioni troppo lontane, ma può essere comunque l’occasione per staccare un po’ la spina e dedicarsi alla propria famiglia.

Festa della Repubblica e vacanze estive

Per quanto riguarda, invece, la festa della Repubblica, purtroppo essa non cade in un giorno di festa, ma sono comunque gli ultimi giorni di scuola dei nostri piccolini.

Pazientando qualche giorno, essi andranno finalmente verso le vacanze estive: ecco che qui potrete davvero sbizzarrirvi nelle vacanze, tenendo conto anche delle festività che avete nel vostro lavoro. La data di fine anno scolastico dipende dalle singole Regioni: alcuni andranno in vacanza prima, altri dopo. In ogni caso, le date sono quelle che girano intorno al 10 giugno.

La stessa cosa varrà per l’inizio dell’anno scolastico successivo. Nel mese di settembre, infatti, ricomincerà di nuovo la scuola, ma non nella stessa data per tutti. Alcuni rientreranno prima a scuola (è il caso ad esempio delle regioni del nord Italia), altre invece rientreranno con qualche giorno di ritardo (le scuole del Sud Italia). In ogni caso, si va dal 10 settembre al 20 all’incirca.

Le occasioni per fare viaggi e piccole vacanze, cercando di coniugare le vostre ferie lavorative e i giorni di festa che gli istituti scolastici propongono ci sono senza dubbio. Con un po’ di organizzazione si avrà sicuramente l’opportunità di mettersi d’accordo tutti insieme e di partire alla volta di un viaggetto, che sia mare, montagna, spa o città d’arte.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche