Va bene usare una luce notturna nella stanza del bambino?

Molti bambini potrebbero avere paura del buio...

Se il tuo bambino sembra più calmo con una luce notturna (sia quando va a dormire che quando si sveglia nel mezzo della notte), allora è meglio usarla. Non farà male agli occhi o alla sua capacità di dormire bene.

Va bene usare una luce notturna nella stanza del bambino?

Usare una luce notturna può aiutare tuo figlio a sentirsi più tranquillo, soprattutto quando si sveglia nel cuore della notte e si ritrova in un ambiente spaventosamente scuro. Assicurati che sia una luce molto bassa, però, e accertati di mettere via tutti i giocattoli e i libri intorno a lui prima di dormire, o potresti trovare il tuo bambino che gioca o legge in piena notte!

La cameretta

La cameretta è uno spazio molto importante per un bambino. Non solo per dormire, ma anche per trascorrere alcune ore durante il giorno. Essa infatti diventa una specie di piccolo rifugio dove il bambino può giocare sul tappeto, fare i compiti quando inizia ad andare a scuola, studiare e ascoltare musica con gli amici quando diventa un adolescente. Di conseguenza è molto importante che questa zona sia di gradimento al proprio bambino, che contenga oggetti e accessori che piacciano e che quindi sia un posto confortevole dove passare ogni momento della giornata.

luce notturna bambino

Se alcuni genitori decidono di mettere il bambino in cameretta fin dalla nascita, altri invece sono più propensi a tenerlo nella loro stanza per un po’ e poi spostarlo nella sua stanzetta quando è più grande. In questo secondo caso, il bambino potrebbe inizialmente non sentire questa camera come la sua. Bisogna quindi aiutare il bambino a familiarizzare con essa, magari giocandoci insieme nel pomeriggio o facendo delle letture sul letto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino dormirà meglio se lo metto a letto più tardi?

Strategie del sonno che funzionano (da 12 a 24 mesi)

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media