Uova crude in gravidanza: è vero che vanno evitate?

Maionese fatta in casa, tiramisù, carbonara: bisogna rinunciare a queste prelibatezze? Scopri tutti i dettagli.

Le uova crude in gravidanza, così come in generale, andrebbero sicuramente evitate in alcuni casi. Purtroppo, sono presenti in ogni cosa meravigliosa: maionese fatta in casa, tiramisù, carbonara…

Le uova crude in gravidanza e la salmonella

Il batterio della salmonella è ovunque e si diffonde facilmente.

Il batterio può essere trovato nei tratti intestinali di animali, uccelli, rettili, insetti e persone. Le uova possono essere contaminate mentre si formano (il che significa che può essere all’interno dell’uovo), o l’esterno può essere contaminato da una manipolazione impropria con mani non pulite, animali domestici, altri cibi e attrezzature da cucina.

Se mangi un uovo contenente salmonella, puoi avere crampi addominali, diarrea, nausea, vomito, brividi, febbre e/o mal di testa entro 6-72 ore dal consumo.

Di solito passa entro 4-7 giorni e, mentre non fa male direttamente al tuo bambino, c’è una possibilità molto bassa che possa degenerare in sepsi che può colpire il piccolo. La disidratazione è la preoccupazione maggiore, quindi assicurati di bere in caso di diarrea.

Gli scienziati stimano che, in media, solo 1 di ogni 20.000 uova potrebbe contenere il batterio. Inoltre, generalmente i gusci d’uovo vengono lavati e igienizzati per rimuovere i possibili pericoli che potrebbero essere depositati all’esterno.

Ci sono oltre 2.500 tipi conosciuti, ma i tre più comuni sono Typhimurium, Enteritidis e Typhi. La samonella che colpisce le uova è Salmonella enteritidis e Salmonella typhimurium. La Salmonella typhi è il tipo che causa la febbre tifoidea ed è relativamente poco comune nei paesi sviluppati.

Uova crude in gravidanza sono pericolose

Conclusioni

Per quanto riguarda la nostra amata carbonara, sembra improbabile che ci si possa imbattere in un uovo contaminato. Meglio ancora: potresti cucinare le uova anche solo per pochi secondi, in modo da escludere completamente i rischi. È molto importante assicurarsi di acquistare uova pastorizzate, in modo da prevenire eventuali problematiche. Questo consiglio è perfetto anche per la maionese, dato che molte mamme non sanno se sia effettivamente sicura da mangiare in gravidanza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tisane durante la gravidanza: si possono bere in sicurezza?

È sicuro mangiare soft ice cream durante la gravidanza?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media