Unicef piano di pulizia etnico religiosa

Mentre ci si concentra sugli scenari di guerra di Ucraina, Siria e Palestina giunge la notizia, inattesa per i più, che l’Iraq è nuovamente un punto caldo sulla mappa dei conflitti e che nuovi fatti orribili stanno accadendo dove ci si era illusi di aver esportato democrazia e civiltà.

In Iraq è stato attuato un piano di pulizia etnico -religiosa, ovvero la cancellazione politica e spesso fisica di gruppi ritenuti nemici del governo; uno strumento di aggressione molto utilizzato nelle guerre dall’inizio del 900′ ad oggi, passando per i crimini consumati nei Balcani.

Le vittime di persecuzione sono in questo caso le comunità cristiane stanziate nella Piana di Ninive, fra il corso del Tigri e l’Eufrate, in particolar modo nella città di Qaraqosh; questi sono scacciati dalle proprie terre ad opera degli insorti di fede Sunnita, guidati dallo Stato Islamico dell’Iraq che si sono appropriati del paese dopo il vuoto di potere creato dopo la fine della Guerra del Golfo.

I Cristiani si stanno rifugiando nell’Isola di Erbil, in territorio curdo; qui sono assistiti dall’ Unicef che ha approntato ben 19 campi di accoglienza e sta affrontando quella che denuncia come una vera emergenza umanitaria.

Scritto da Karen Carboni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bambini che dormono

Gravidanza è paura?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.