Come prendersi cura delle unghie del neonato: quando tagliarle

Unghie neonati quando tagliarle: scopriamo insieme ogni quanto bisogna tagliare le unghie dei bambini e quali sono i modi migliori per proteggere le dita degli infanti.

Le dita dei piedi e delle mani dei neonati sono piccole e hanno bisogno di un’attenzione speciale man mano che il vostro bambino cresce. Mantenere la pelle morbida e le unghie tagliate e pulite richiede qualche ulteriore pianificazione e cura.

Come curare le unghie dei neonati e quando tagliarle

Avrete bisogno di mantenere le unghie del vostro bambino ben tagliate. Nonostante quanto sottili le unghie del bambino possano essere, a volte, sembrano dei piccoli artigli. Dal momento che il vostro neonato non ha perfettamente sviluppato il controllo del corpo, può spesso sbattere le braccia e graffiarsi.

Le unghie del bambino crescono in fretta, quindi sarà necessario tagliarle due volte a settimana.

Advertisements

Le unghie dei piedi non sono così taglienti e crescono più lentamente, quindi sarà solo necessario tagliare una o due volte al mese.

Usa sempre tagliaunghie pulite, una morbida tavoletta smerigliata o forbici arrotondate, per mantenere le unghie del tuo bambino della giusta lunghezza. Non tagliate troppo vicino alla pelle, ma non fatevi prendere dal panico se vedete una goccia di sangue, perché il vostro bambino guarirà rapidamente. Non mordete le unghie del vostro bambino per tagliarle, perché può provocare un’infezione.

Controlla frequentemente le dita delle mani e dei piedi

Potreste essere sorpresi da quanta lanugine, capelli e pelucchi si possono raccogliere nelle dita delle mani e dei piedi del vostro bambino. I neonati in particolare, tendono ad avere una stretta presa, che è un aspetto normale dello sviluppo del neonato. Si potrebbero anche trovare dei capelli avvolti strettamente intorno a un dito o un dito del piede. È una buona idea controllare le mani e i piedi del vostro bambino ad ogni cambio del pannolino ed usare un panno del bambino per pulire le mani ed i piedi.

Se si notano eventuali lesioni alla punta delle dita, dovrebbe guarire da solo. Ma fate sempre attenzione ai segni di infezione, come arrossamento, gonfiore, o calore.

Proteggere le mani con le muffole per bambini

I guanti da bambino sono un ottimo modo per proteggere le mani del bambino e per impedirgli di graffiarsi. Quando si preparano le cose per l’ospedale, riponete un paio di guanti per bambini da utilizzare dopo il parto.

Alcuni genitori usano dei calzini per proteggere i bambini dai graffi. I calzini, come i guanti, funzionano bene fino a quando il bambino finisce per perderli, un evento estremamente comune.

Usa lozioni per neonati

Se il vostro bambino non sembra avere alcune zone asciutte, la lozione non può essere necessaria. Tuttavia, molti genitori idratano la pelle del loro bambino con una lozione delicata. Non è raro che la pelle del vostro bambino si sbucci nelle settimane dopo la nascita. Anche se la desquamazione della pelle non è pericolosa o dolorosa, e probabilmente non disturba il vostro bambino, è possibile utilizzare una lozione per bambini se si vuole mantenere la pelle del bambino sempre liscia e morbida. Applicate la lozione pochi minuti dopo un bagno per aiutare a bloccare l’umidità.

Attenzione alle unghie incarnite

Ogni tanto, il vostro bambino potrebbe sviluppare un’unghia incarnita. Se ne avete mai avuta una, sapete quanto può essere dolorosa. Assicuratevi di tagliare le unghie dei piedi del vostro bambino regolarmente, così da poter prevenire le unghie incarnite. Tagliate le unghie dei piedi con un tagliaunghie e non arrotondate i bordi verso il basso.

Tenere i piedi coperti

A seconda del clima, potrebbe essere necessario mantenere coperti i piedi del vostro bambino. Tuttavia, è molto facile che i calzini del neonato scivolino via. Possono essere più facile da usare le tute del bambino che hanno i piedi integrati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutto sul colore degli occhi dei vostri bambini: caratteristiche genitche

Parto cesareo programmato: come funziona e miti da sfatare

Leggi anche
  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Viaggio neonato RyanairViaggio neonato Ryanair
  • Viaggio neonato AlitaliaViaggio neonato Alitalia
  • Viaggio neonato Air DolomitiViaggio neonato Air Dolomiti
  • Loading...
  • Vestiti neonata battesimo estateVestiti neonata battesimo estate
Contents.media