Una guida alla cura di sé per le nuove mamme

Queste strategie ti aiuteranno a trovare del tempo per te stessa.

La cura di sé è particolarmente importante e può essere benefica anche per il bambino. Hai aspettato molto tempo per tenere tra le braccia il tuo prezioso fagottino, e finalmente è arrivato il momento. Congratulazioni per essere una nuova mamma! Insieme a questa gioia travolgente, arriva il potente istinto di “mamma orso” di prendersene cura e proteggerlo in ogni momento.

Vorresti tenerlo in braccio, nutrirlo, provvedere a lui, amarlo in ogni modo possibile. Questa sensazione euforica non assomiglia a niente che abbia mai provato prima. Tuttavia, la fase postpartum è diversa per ogni nuova madre. Questi sentimenti travolgenti di gioia e affetto inizieranno a svanire non appena la stanchezza e il dolore del parto si faranno sentire. Ti renderai presto conto che ora hai tutta una nuova serie di responsabilità durante i primi giorni con il tuo neonato.

Questo porta avanti una domanda che è presente nella mente di ogni nuova mamma: “Come faccio a prendermi cura di me stessa e del mio bambino mentre gestisco tutte le mie altre responsabilità?”.

Lascia che i tuoi cari ti aiutino

I primi giorni dopo il parto passano con gli ospiti che vogliono conoscere te e la nuova aggiunta alla tua famiglia. Abbracciare questo nuovo ruolo di maternità sarà di per sé un compito impegnativo.

Quindi, sentiti libera di raggiungere i tuoi amici e familiari durante questo periodo. Chiedi loro di aiutarti con i pasti, di andare a fare la spesa o anche di portare a spasso il cane, mentre tu ti concentri sul legame con il tuo piccolo e su un riposo sufficiente.

Svolgi attività con il partner

La nuova maternità può lasciare poco o nessun tempo a te e al tuo partner per concentrarvi sulla vostra relazione. È importante ritagliarsi un po’ di tempo durante il giorno, o anche durante la settimana, per trovare e partecipare ad attività che potete fare insieme. Attività che celebrino l’unione! Che si tratti di allenarsi insieme, guardare un film, o semplicemente fare una conversazione a cena dopo che il bambino si è addormentato.

cura di sé neomamme

La cura di sé

Il tuo corpo ha appena attraversato un sacco di dolori e stanchezza e continua ad attraversare ogni sorta di cambiamenti. Devi prenderti cura di te stessa e del tuo corpo durante il periodo post-partum. Cerca di dedicarti ad attività che aiutino il corpo a rilassarsi, come la meditazione, lo yoga, un buon pasto nutriente o anche un bagno caldo di lusso. Prenditi del tempo per coccolarti e premiare il tuo corpo per la forza e il coraggio con cui ha contribuito ad accogliere il tuo bambino nel mondo.

Rimani organizzata

Adattarsi ad essere una nuova mamma può diventare un po’ caotico. Può lasciarti esausta, svuotata e sopraffatta. È importante rimanere organizzati in queste situazioni.

  • Concentrati su una cosa alla volta. Finisci il compito a portata di mano prima di passare al successivo.
  • Se ti senti troppo sopraffatta, lasciati andare di tanto in tanto e ordina del cibo invece di cucinare a casa. Lavora insieme al partner per assumere qualche compito extra in certi giorni.
  • Fai delle liste di controllo per ogni cosa. Prenditi qualche minuto per scrivere tutto ciò che ti passa per la testa, elimina il disordine e dai priorità ai tuoi compiti.
  • Tieni traccia degli eventi importanti e delle pietre miliari nella vita del tuo bambino che non vuoi perdere o dimenticare.
Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Un’opportunità di lavoro online sempre più in voga

Fare il bagno al neonato: tutto ciò che devi sapere

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • ScatolaUnboxing: cos’è e quali rischi comporta per i bambini

    Il fenomeno dell’unboxing riscuote un successo sempre maggiore ma, pur essendo perlopiù innocuo, può rappresentare dei rischi per i più piccoli.

Contents.media