x

x

Tutto sulla dentizione del neonato: la guida

Individua le fasi iniziali della dentizione e scopri come dare sollievo ai disagi del piccolo.

La dentizione è un fenomeno che, per quanto sia normale, può recare numerosi disagi al neonato. Ecco tutto ciò che devi sapere, dai primi sintomi ai trattamenti per alleviare i fastidi.

Quando inizia la dentizione del neonato?

I tempi di eruzione dei denti variano per tutti i bambini, ma di solito i due denti anteriori inferiori (incisivi centrali) fanno la loro comparsa entro i 6 mesi di età. Alcuni bambini nascono con questi denti, mentre altri potrebbero non averli fino al loro primo compleanno. I denti primari femminili spesso appaiono prima di quelli maschili, quindi è sicuramente possibile che una femmina di 4 mesi sia nella fase iniziale, specialmente se mostra segni di dentizione.

Quali sono i segni e i sintomi?

La dentizione è il processo naturale di eruzione dei denti nella linea gengivale. I sintomi di solito iniziano da due a cinque giorni prima della comparsa di un dente e spesso cessano una volta che il dente emerge attraverso le gengive del bambino. Tuttavia, in alcuni bambini, i sintomi possono persistere di tanto in tanto fino a due mesi dopo che il dente è spuntato.

I sintomi più comuni della dentizione sono il disagio, le gengive doloranti, il gonfiore dove il dente spunta, così come la bava per l’aumento del flusso di saliva. Questi sintomi tendono a peggiorare di notte.

dentizione neonato sintomi rimedi

Quanto è scomoda per il mio bambino?

L’esperienza della dentizione varia molto da un bambino all’altro. I più fortunati non hanno quasi nessun problema, mentre altri avranno un periodo piuttosto difficile per l’inserimento dei denti. Potresti notare che alcuni denti danno fastidio al tuo bambino più di altri. Il più delle volte, il primo dente del bambino può essere molto doloroso, soprattutto perché la sensazione è nuova nella sua bocca. Anche i molari causano più fastidio perché sono più grandi degli altri denti. Una volta che il bambino si è abituato al processo di dentizione, dovrebbe essere in grado di gestire il dolore un po’ meglio e potrebbe mostrare meno segni di fastidio.

Cosa posso fare per aiutarlo?

Il trattamento per il dolore da dentizione spesso comprende il massaggio delicato delle gengive indolenzite con un dito pulito, una garza o un panno bagnato. Liquidi freschi e altri oggetti freddi come il gelato o lo yogurt e il budino possono anche aiutare a lenire il dolore da dentizione. Se si usano anelli o altri giocattoli per la dentizione, prova a raffreddarli per aiutare a intorpidire le gengive.

Si noti che la Food and Drug Administration (FDA) sconsiglia l’uso di gel da banco e da prescrizione per la dentizione, creme o compresse omeopatiche per ridurre il disagio, citando poco o nessun beneficio e l’associazione con gravi rischi. L’ingrediente benzocaina è un anestetico che si trova in molti di questi prodotti e può causare una condizione rara ma seria (e occasionalmente fatale) chiamata metemoglobinemia, dove i livelli di ossigeno del bambino scendono a un livello pericoloso.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rendere sicura la culla: preziosi consigli

La salute dell’anca: come proteggere il bambino

Leggi anche